Ecco gli errori più comuni che compiono gli uomini nel vestirsi
- Uno studio commissionato da Suit Direct si è concentrato sul bon ton dell’abbigliamento
- Ha svelato infatti quali sono gli errori più comuni che compiono gli uomini nel vestirsi
- L’obiettivo della ricerca è preservare alcuni piccoli dettagli fondamentali del buon vestire
- La svista più diffusa ha a che fare con l’ultimo bottone del blazer
- Attenzione anche alla larghezza della cravatta e al fazzoletto da taschino
Sai che quattro uomini su dieci commettono regolarmente un passo falso quando si “agghindano” in modo elegante. Sei curioso di scoprire quali sono gli errori più comuni che fanno gli uomini nel vestirsi? Il numero uno in assoluto è allacciare l’ultimo bottone di un blazer, quando in realtà il bon ton indica che dovrebbe sempre essere lasciato aperto.
Regole meno ovvie e poco conosciute riguardano invece ad esempio la larghezza della cravatta. Questa dovrebbe corrispondere alla lunghezza del bavero. E non solo: molti uomini non sanno che la punta dovrebbe appena coprire la fibbia della cintura e mai andare oltre. Un altro tra gli errori più comuni nel vestirsi è il fatto di non indossare un fazzoletto da taschino chiaro con un abito scuro. Attenzione anche a rimuovere le cuciture.
Lo studio non ha evidenziato solamente gli errori più comuni nel vestirsi
A rivelarci tutto ciò ci ha pensato uno studio commissionato da Suit Direct che ha pubblicato una guida nella speranza di preservare i dettagli fondamentali dell’abbigliamento formale. Lo stilista Benedict Brownie, che ha collaborato alla ricerca, ha spiegato: “Prima di indossare un abito ci sono molte cose da considerare. Ci sono alcune regole che giocano un ruolo davvero importante nel mettere insieme l’intero look. Sfortunatamente indossare un abito non è semplice come mettere un tre pezzi, ma se si seguono questi suggerimenti sarai sempre all’altezza della situazione”.
Leggi anche: Anziani ordinano vestiti online e ricevono ecstasy: “Sembravano pietre decorative”
L’indagine si è anche concentrata su altri aspetti oltre agli errori più comuni che si compiono nel vestirsi. Nello specifico ha rivelato che gli uomini nel corso dell’intera vita possiedono sei abiti in totale e che il primo lo acquistano a ventun anni. Solitamente in media se ne hanno nell’armadio tre a testa anche se a volte risultano un po’ vecchi. E infatti il 31% degli intervistati ha rivelato di doverli sostituire perché “obsoleti”, con il 27% che è pronto a farlo se si dovessero presentare occasioni speciali. Infine il 38% ha dichiarato di vestirsi in modo elegante solo in alcuni momenti specifici come matrimoni e colloqui di lavoro.