Lo yogurt è un alimento dalle tante proprietà benefiche e consumarlo regolarmente aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiache e di osteoporosi, oltre a favorire il controllo del peso. In commercio esistono centinaia di tipi di yogurt, con svariati gusti e consistenze.
Lo yogurt è noto per l’alto contenuto di calcio, necessario per avere ossa e denti sani e un solo vasetto ne fornisce il 49% del fabbisogno giornaliero. Contiene anche il 28% del bisogno giornaliero di fosforo, il 10% di magnesio e il 12% di potassio.
La maggior parte delle persone quando apre un vasetto lo mangia però nella maniera sbagliata, sprecando in parte le sue proprietà nutritive. Di solito il coperchio della confezione viene gettato via insieme alla sostanza biancastra e densa che si trova sotto di esso. A prima vista la sostanza sembra poco appetitosa e quindi scartata senza pensarci due volte. La parte densa è composta da siero di latte ed è ricco di molti elementi nutritivi, è a basso contenuto di lattosio, contiene anche calcio e vitamina B e conferisce allo yogurt il sapore e la consistenza caratteristici.
Leggi anche: I cibi da evitare prima di bere alcolici
Qual è allora il modo giusto per mangiare lo yogurt sfruttando al meglio questi benefici? Il suggerimento è, invece di buttare il siero di latte, di raccoglierlo dal coperchio con un cucchiaino e di mescolarlo con lo yogurt, in modo da ottenere un prodotto con tutti i nutrienti.
Share