Un errore di WhatsApp “sconsiderato” che tutti commettiamo, secondo l’esperto di galateo

C’è un galateo anche per quanto riguarda i messaggi

 

Un esperto di galateo ha condiviso alcuni comportamenti errati quando si parla di inviare messaggi su WhatsApp e c’è un errore che molti di noi sono colpevoli di fare, che può sembrare piuttosto “maleducato” e “sconsiderato”. Anche in questo campo, infatti, ci sono delle regole di galateo non scritte che potreste infrangere quando scrivete ai vostri amici o colleghi. Molte persone considerano scortese chiamare o inviare messaggi dopo le 21.00.

In tal senso Liz Wyse, ha dichiarato: “È generalmente ritenuto sconsiderato mandare messaggi o fare chiamate a tarda notte e, sebbene non ci sia un limite assoluto, per la maggior parte delle persone questo significa dopo le 21. Il motivo principale è che le persone iniziano a rilassarsi a metà serata ed è quindi scortese farle uscire dalla loro routine pre-sonno, a meno che non si abbia un’ottima ragione. Anche se mettete meticolosamente il telefono in modalità silenziosa, potreste comunque essere disturbati da vibrazioni o dall’accensione dello schermo sul vostro comodino”.

Questo comportamento è da escludersi anche con colleghi e dipendenti

L’esperto ha continuato affermando che mandare un messaggio a un dipendente o a un collega dopo le 21 può creare una “cattiva cultura del posto di lavoro” e dovrebbe essere evitato. “Se ciò inizia a verificarsi, ci si può trovare in un circolo vizioso in cui ci si sente obbligati a rispondere agli sms del capo a tarda notte perché si teme che altrimenti non si sembri pienamente impegnati” ha avvertito. “Questo è davvero pernicioso: è molto meglio lasciare che i dipendenti e i colleghi si disimpegnino completamente dal lavoro a tarda notte. Con poche eccezioni, nessuno dovrebbe essere in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.

Leggi anche: In arrivo le reazioni ai messaggi su WhatsApp

Ha infine aggiunto: “Per la maggior parte delle persone, gli sms e le chiamate a tarda notte significano una di queste due cose: sono stati vittima di un’imboscata da parte di un amico o di un collega sconsiderato oppure, cosa molto più preoccupante, ci sono cattive notizie su amici o familiari che non possono aspettare fino al mattino. La maggior parte di noi riconosce l’ansia e il terrore che si prova quando si viene svegliati dal telefono a tarda notte: di certo non si vuole infliggere tutto questo inutilmente”. Quando dunque è accettato? Meglio aspettare dopo le 8 del mattino.

Share