Elvis Presley, l’intelligenza artificiale lo riporta in vita: “torna” in tour

Saranno usati ologrammi, proiezioni olografiche, realtà aumentata ed effetti multisensoriali

 

Ancora una volta l’intelligenza artificiale mostra le sue potenzialità. Elvis Presley, il leggendario re del rock and roll, sarà infatti “resuscitato” grazie all’intelligenza artificiale per tornare in tour con uno spettacolo chiamato “Elvis Evolution”. La compagnia britannica Layered Reality è all’origine di questa iniziativa che utilizzerà ologrammi, proiezioni olografiche, realtà aumentata ed effetti multisensoriali per riportare Elvis sul palco.

Lo spettacolo, che debutterà a Londra a novembre, prevede di portare l’ologramma di Elvis in diverse città, tra cui Las Vegas, Tokyo e Berlino. La tecnologia all’avanguardia utilizzerà migliaia di foto personali e archivi home video, ottenuti grazie a un accordo con Authentic Brands Group, detentore dei diritti di Elvis. L’obiettivo è offrire un tributo di nuova generazione alla leggenda musicale che è Elvis Presley.

Tanti progetti simili negli ultimi anni

Questa iniziativa segue una serie di progetti simili che hanno riportato alla vita artisti deceduti utilizzando l’intelligenza artificiale. Tra i precedenti progetti ci sono gli Abba trasformati in avatar per “Abba Voyage”, la voce di Andy Warhol ricreata nel documentario Netflix “The Andy Warhol Diaries”, la voce di John Lennon nel brano postumo dei Beatles “Now And Then” e ancora il tour olografico di Whitney Houston chiamato “An Evening With Whitney: The Whitney Houston Hologram Tour”.

Leggi anche: Scienziati creano un sistema IA in grado di prevedere quando si muore con una precisione sorprendente

Il fenomeno degli artisti “risorti” attraverso l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più popolare, portando alla creazione di spettacoli e performance che offrono ai fan l’opportunità di rivivere le esibizioni dei loro artisti preferiti, anche dopo la loro scomparsa.

Share