Elon Musk e la sua ipotetica “offerta” del suo seme per colonizzare Marte
- Elon Musk è venuto a conoscenza di un articolo del New York Times che suggeriva che avesse offerto il suo seme per colonizzare Marte
- Il rapporto menzionava piani per habitat a cupola, tute spaziali e la possibilità di avere figli su Marte
- Musk ha dichiarato che nessuno in SpaceX è stato incaricato di lavorare su una città marziana e ha negato di aver offerto il suo seme
- Nonostante la smentita, la voce ha continuato a diffondersi tra i notiziari e sui social media
- Musk prevede di costruire una città di un milione di persone su Marte entro il 2050 e ha discusso l’uso potenziale del Bitcoin come valuta marziana
Elon Musk ha recentemente smentito un articolo del New York Times che suggeriva che avesse offerto il suo seme per aiutare a colonizzare Marte. Il rapporto dell’11 luglio indicava che Musk aveva segretamente diretto il suo team a iniziare a pianificare un habitat fuori dal mondo in grado di sopravvivere all’ambiente ostile di Marte.
Pianificazione di habitat e tute spaziali per Marte
Secondo il rapporto, un team sta esaminando i piani per “piccoli habitat a cupola”, compresi i materiali che potrebbero essere utilizzati per costruirli. Un altro team sta lavorando su tute spaziali che potrebbero resistere al clima extraterrestre gelido di Marte, composto per il 95% di anidride carbonica e solo per lo 0,13% di ossigeno. Un terzo gruppo sta invece studiando se gli esseri umani potrebbero avere figli su Marte.
Il rapporto citava “due persone a conoscenza dei suoi commenti” che affermavano che Musk “aveva offerto il suo seme per aiutare a colonizzare Marte”. Tuttavia, Musk ha successivamente smentito queste affermazioni in una risposta a un post che condivideva l’articolo su X.
La smentita di Elon Musk e la diffusione del rumor
“È meglio ascoltare le mie parole che ho usato in molte interviste nel corso degli anni. Non ho, per quanto ne so, ‘offerto il mio seme'”, ha detto Musk. “Nessuno in SpaceX è stato incaricato di lavorare su una città marziana. Quando le persone hanno chiesto di farlo, ho detto che dobbiamo concentrarci prima sull’arrivare lì”.
Nonostante la smentita di Musk sul suo social media X, la voce ha continuato a diffondersi rapidamente tra i notiziari e sui social media.
Progetti futuri di Elon Musk su Marte
Musk ha dichiarato ai dipendenti che prevede di costruire una città di un milione di persone su Marte entro il 2050. Anni fa, Musk aveva condiviso il suo obiettivo di lanciare una media di tre astronavi al giorno, ovvero 1.000 voli all’anno.
Musk ha anche accennato alla possibilità che il Bitcoin possa essere utilizzato come forma di valuta su Marte, sebbene inizialmente fosse scettico sull’idea. In uno X Spaces a gennaio, Musk ha inizialmente respinto l’idea di usare il Bitcoin come valuta su Marte a causa del tempo significativo necessario per completare le transazioni.
“Avrebbe senso usare qualche tipo di criptovaluta su Marte; non si potrebbe usare Bitcoin perché la riconciliazione è troppo lunga”. Tuttavia, dopo aver riflettuto ad alta voce, Musk ha concluso che potrebbe effettivamente essere fattibile dato che la Terra è solo a otto minuti luce dal sole mentre Marte è a circa dodici minuti luce, anche se ci sarebbero comunque degli ostacoli.
“Forse si potrebbe usare Bitcoin in una certa misura, ma sarebbe difficile usarlo molto su Marte”, ha affermato, aggiungendo la potenziale necessità di una rete locale sul pianeta.
Best to hear it in the words I have used in many interviews over the years.
I have not fwiw “volunteered my sperm” 😂
No one at SpaceX has been directed to work on a Mars city. When people have asked to do so, I’ve said we need to focus on getting there first.
— Elon Musk (@elonmusk) July 11, 2024
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://jalopnik.com/elon-musk-wants-to-use-his-sperm-to-colonize-mars-1851587174
- https://cointelegraph.com/news/elon-musk-did-not-volunteer-his-sperm-to-seed-mars-colony
- https://www.nytimes.com/2024/07/11/technology/elon-musk-spacex-mars.html
- https://x.com/elonmusk/status/1811416584591941736