La Finlandia per la settima volta si conferma la nazione più felice al mondo. La popolazione manifesta alti livelli di fiducia nei confronti degli altri e questo contribuisce a generare benessere e produttività.
Il titolo è stato conferito ancora una volta dal World Happiness Report in base ad una serie di parametri. I finlandesi non sono “più allegri” degli altri popoli, ma hanno l’opportunità di stare meglio grazie ad un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, alla possibilità di accedere a numerosi servizi per il sociale e di vivere costantemente immersi nella natura.
Ogni anno la Finlandia investe miliardi di euro nel sociale e nella sanità. Un sondaggio dell’OCSE del 2022 ha rilevato che il 70% dei finlandesi era soddisfatto del sistema sanitario del paese.
Secondo un rapporto del 2023 del World Economic Forum, la Finlandia vanta una delle società con la maggiore parità di genere al mondo. Ad aprile 2023, le donne rappresentavano il 46% del parlamento del paese e il 40% dei consiglieri a livello municipale. La spinta del paese verso l’uguaglianza di genere risale almeno al 1906, quando divenne uno dei primi paesi a garantire alle donne il diritto di voto.
la Finlandia ha una delle indennità di congedo parentale più generose al mondo. Il programma finlandese prevede sia il congedo di maternità – 40 giorni lavorativi di indennità per le madri durante la gravidanza – sia 160 giorni di congedo parentale per coloro che sono tutori di un bambino – indipendentemente dal fatto che gli adulti siano genitori biologici o adottivi. Le politiche finlandesi di congedo parentale sono uno dei motivi per cui il paese si colloca al terzo posto al mondo in cui far crescere i figli, secondo un sondaggio a livello globale di US News.
Il paese vanta il più basso inquinamento atmosferico tra i paesi dell’OCSE, e rientra anche tra i primi 10 paesi più attenti all’ambiente nella classifica stilata da US News ed è vista come uno dei migliori paesi per una vita ecosostenibile. Secondo uno studio del Finnish Happiness Institute (FHI), quando è stato chiesto alle persone che vivono in Finlandia cosa le rende felici, i finlandesi hanno menzionato la vicinanza alla natura e le opportunità che offre per svago e relax. In Finlandia non sei mai a più di 10 minuti a piedi da un parco o da una foresta. L’acqua pulita, l’aria non inquinata e la natura incontaminata contribuiscono notevolmente al benessere e alla felicità e alimentano la creatività.
Leggi anche La Finlandia introduce la prima isola turistica “senza telefono” al mondo
Secondo l’OCSE, l’investimento pro capite della Finlandia nell’istruzione è superiore alla media dei paesi membri dell’OCSE, e il paese dà particolare priorità ai programmi professionali, con oltre due terzi degli studenti finlandesi equivalenti alle scuole superiori iscritti a corsi di istruzione e formazione professionale.
Share