Ecco qual è la canzone più allegra di sempre secondo la scienza

La canzone più festosa di sempre è dei Queen: lo studio

 

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non è ricorso alla musica per risollevare il proprio umore in momenti tristi e bui. In effetti, ascoltare i nostri brani del cuore contribuisce alla regolazione dell’umore, migliorando il nostro benessere e riducendo i livelli di stress. Se siete alla ricerca di una playlist dell’allegria a cui ricorrere quando vi sentite giù, lo studio condotto dal team di scienziati dell’Università di Groningen, in Olanda, fa proprio al caso vostro.

I ricercatori, infatti, hanno stilato la classifica dei dieci brani più gioiosi di sempre. Per farlo, hanno esaminato parametri come velocità, accordi e contenuto del testo. Secondo gli esperti, dal punto di vista musicale esiste un vero e proprio “algoritmo della felicità”. Infatti, le canzoni che hanno un impatto positivo sul nostro umore sono caratterizzate da una melodia ritmata e coinvolgente, oltre che da versi basati sulla descrizione di uno stato d’animo festoso, positivo e deciso.

La top 10 dei brani più allegri di sempre secondo la scienza

Curiosi di scoprire la top 10 dei brani più allegri di sempre? Partiamo dall’ultima posizione con un classico pop della musica anni ’60: Good Vibrations dei mitici Beach Boys. Proseguiamo poi scoprendo le canzoni che occupano il nono e l’ottavo posto di questa festante classifica. Si tratta rispettivamente di I Will Survive, di Gloria Gaynor, e Walking On Sunshine, di Katrina & The Waves.

Tra un capolavoro e l’altro troviamo il leggendario Bon Jovi e la sua Livin’ On a Prayer, preceduto da due brani su cui è impossibile non scatenarsi: Girls Just Want to Have Fun, di Cyndi Lauper, e I’m a Believer, dei The Monkees. Giunti alla quarta posizione della classifica troviamo la trascinante carica dell’adrenalico brano Eye of the Tiger, dei Survivor.

Leggi anche: Lo studio: se vi piacciono queste canzoni potreste essere psicopatici

Infine, eccoci giunti sul podio della classifica. A conquistare la medaglia di bronzo è il travolgente brano di Billy Joel, Uptown Girl. A un soffio dal primo posto, si piazzano gli iconici ABBA e il loro capolavoro di spensieratezza e leggerezza: Dancing Queen. Ad accaparrarsi la medaglia d’oro, però, è la meravigliosa Don’t Stop Me Now dei Queen, che grazie al ritmo irresistibile e al testo stimolante ci fa recuperare festosità e allegria in un battibaleno. E voi, siete d’accordo con la classifica stilata dagli studiosi?

Share