Avete comprato un vestito nuovo e non vedete l’ora di indossarlo? Aspettate, fareste bene a lavarlo prima. Infatti, anche se è appena uscito dalla confezione, non significa certo che sia pulito. Avete mai pensato a quante persone lo hanno toccato prima di voi? Dagli operai tessili ai commessi del negozio, passando per magazzinieri e fornitori, sono numerose le persone che ci hanno messo su le mani.
Non è una questione da niente: ognuno di loro, infatti, toccando il capo ci lascia sopra batteri e agenti patogeni. La situazione, poi, peggiora decisamente se pensiamo a un capo direttamente posizionato sullo scaffale o sul manichino, senza alcun imballo. A toccarlo e a provarlo sulla propria pelle, infatti, potrebbero essere state decine e decine di clienti. Insomma, visto che le abitudini igieniche possono variare da persona a persona, è decisamente raccomandabile lavare un capo di abbigliamento nuovo, prima di metterselo addosso.
C’è però un altro motivo che dovrebbe spingerci a mettere in lavatrice i vestiti appena acquistati prima di indossarli. Quale? Sugli abiti potrebbero trovarsi sostanze tossiche come coloranti nocivi, formaldeide e biocidi. La formaldeide provoca irritazione a carico di occhi, naso e bocca, causando disturbi come tosse, starnuti e affaticamento.
I biocidi costituiscono non solo un pericolo per l’ecosistema, ma possono determinare la comparsa di arrossamenti ed eritemi. Quindi, c’è il rischio che indossando i capi di abbigliamento nuovi senza lavarli, i tessuti contatto con la nostra pelle causino allergie e irritazioni.
Leggi anche: Marito addormentato usato come modello per vendere vestiti online
Per questo, dovremmo avvalerci di uno o più lavaggi preventivi per assicurarci di rimuovere ogni traccia di componenti nocivi che potrebbero annidarsi tra le fibre dei vestiti. Attenzione, poi, alla provenienza dei capi di abbigliamento: ci sono Paesi in cui le leggi sulla salute sono meno rigide. Quindi, l’utilizzo di sostanze pericolose potrebbe essere addirittura consentito. E voi, lavate i vostri capi prima di indossarli oppure no?
Share