La serie The Sandman ha tratto ispirazione da una vera epidemia del sonno verificatasi nel 1916
- Nella serie Netflix The Sandman si diffonde una malattia del sonno
- Colpisce milioni di persone, che semplicemente si addormentano e non si svegliano più
- Questo avvenimento è basato su un’epidemia realmente verificatasi nel 1916
- All’epoca il mondo venne colpito dall’encefalite di von Economo-Cruchet
- Induceva i pazienti a riaddormentarsi immediatamente se risvegliati
- Fino alla metà degli anni ’20 del secolo scorso si sono verificati alcuni focolai
The Sandman è una serie al momento disponibile su Netflix. Nel primo episodio, incontriamo Patrick Burgess, uno stregone britannico che, nel 1916, compie un rituale con l’obiettivo di catturare Morte. L’uomo però attira inavvertitamente il protagonista, Morfeo, e questo rimane prigioniero per oltre un secolo. Così, nel mondo della veglia di The Sandman, si diffonde una malattia del sonno che colpisce milioni di persone, che semplicemente si addormentano e non si svegliano più.
Seppur inserito in una cornice fantastica, questo avvenimento è basato su un’epidemia realmente verificatasi nel 1916. Da questo momento fino al 1925 nel mondo si è scatenata l’encefalite di von Economo-Cruchet (dai nomi degli studiosi che l’hanno identificata). Una condizione che provocava ipersonno nei soggetti che ne venivano colpiti, ovvero un sonno che persisteva continuamente e che induceva i pazienti a riaddormentarsi immediatamente se risvegliati.
Fino alla metà degli anni ’20 del secolo scorso, si sono verificati alcuni focolai epidemici di encefalite letargica
Questa si è diffusa inizialmente a partire dall’Europa, interessando Austria, Romania, Francia e Spagna, per poi passare anche all’occidente fino a colpire il resto del mondo. Colpì, inoltre, quasi 5 milioni di persone, causando il decesso di più di un terzo di esse. Quanto alle cause, l’unica cosa certa rimane l’origine virale dell’infezione, mentre ancora non è noto il motivo scatenante di tale epidemia. Fino alla metà degli anni ’20 del secolo scorso, si sono verificati alcuni focolai epidemici di encefalite letargica.
Leggi anche: L’influencer del sonno guadagna 30.000 euro al mese dormendo su TikTok
Tuttavia, oggi la malattia si manifesta solo in rari casi. Il sonno profondo causato da un’infiammazione dell’encefalo veniva accompagnato spesso anche da dolori, confusione mentale, febbre e cefalee: ecco quali erano i sintomi della vera epidemia che ha ispirato Sandman. Più o meno nello stesso periodo nel mondo si diffuse anche l’influenza spagnola, e questo indusse gli studiosi a ipotizzare che le due malattie fossero collegate tra loro. Presto, però gli esperti dell’epoca confutarono tale ipotesi.
Dream dangerously. Enter the world of THE SANDMAN on August 5, only on Netflix. pic.twitter.com/DQOrcsZUM0
— The Sandman (@Netflix_Sandman) July 23, 2022
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/sandman-lepidemia-di-sonno-di-cui-parla-la-serie-netflix-ce-stata-davvero-e-ha-colpito-milioni-di-persone/
- https://twitter.com/Netflix_Sandman/status/1550972776600715264?
- https://www.badtaste.it/tv/articoli/the-sandman-vera-storia-malattia-sonno/