Ecco cosa rivela il vino che bevi sulla tua personalità

Dimmi che vino bevi e ti dirò chi sei

 

Amanti del vino, avreste mai pensato che la tipologia che preferite può svelare molto sulla vostra personalità? Per quanto bizzarro possa sembrare, la fonte di questa conclusione è più che autorevole. A dirlo, infatti, è una ricerca condotta dalle Università di Verona e di Macerata. Gli scienziati hanno condotto un esperimento a cui hanno preso parte circa 1.200 persone, con un’età compresa tra i 18 e gli 87 anni.

I volontari sono stati sottoposti al Big Five Inventory, un test caratteriale che indaga cinque dimensioni fondamentali della personalità. Si tratta di amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva, apertura mentale ed estroversione. Dopodiché, i partecipanti hanno svelato agli studiosi quale fosse il loro vino preferito. Amate vini rossi e corposi come il Cabernet sauvignon? Stando a quanto hanno scoperto gli scienziati, siete persone emotivamente stabili ed equilibrate. Senza contare, poi, che chi al bianco preferisce il rosso è una persona con una mentalità aperta.

Dai passiti ai vini frizzanti: ce n’è per tutti i gusti

Credete di essere estroversi? Allora il vostro vino preferito dovrebbe avere un retrogusto acidulo, come lo Champagne e il Chianti. Qual è, invece, la tipologia di bevanda preferita da coloro che risultano particolarmente amichevoli? Manco a dirlo, si tratta di vini con un elevato tasso alcolico.

Se, invece, tra i vostri tratti caratteriali rientrano sensibilità, tendenza alla malinconia ed emotività, dovreste prediligere i passiti. E ancora, secondo la ricerca ad amare i vini frizzanti sono le persone socievoli, allegre, positive, divertenti e che non amano le limitazioni.

Leggi anche: Cosa succede se si smette di bere vino per una settimana? [+COMMENTI]

Infine, ad avere una passione per le bollicine sono bevitori dal carattere esuberante, eccentrico e spensierato. Si tratta di persone che adorano stare al centro dell’attenzione e si definiscono la vera e propria anima della festa. E voi, quale tipologia di vino preferite? Fateci sapere se la ricerca ha azzeccato la vostra personalità.

Share