Ecco cosa rivela il vino che bevi sulla tua personalità

Commenti Memorabili CM

Ecco cosa rivela il vino che bevi sulla tua personalità

| 05/04/2024
Fonte: Pexels

Dimmi che vino bevi e ti dirò chi sei

  • Una ricerca scientifica italiana ha svelato che esiste un bizzarro collegamento tra il nostro carattere e il vino che preferiamo
  • Per dimostrarlo, gli studiosi hanno eseguito un esperimento
  • Oltre 1.000 volontari hanno compilato un test della personalità
  • Dopodiché, hanno svelato agli scienziati quale fosse il loro vino preferito
  • Incrociando i dati, è risultato che esiste un’associazione tra il tipo di bevanda prediletto e la propria personalità
  • Ecco come sei fatto, in base al vino che ti piace di più

 

Amanti del vino, avreste mai pensato che la tipologia che preferite può svelare molto sulla vostra personalità? Per quanto bizzarro possa sembrare, la fonte di questa conclusione è più che autorevole. A dirlo, infatti, è una ricerca condotta dalle Università di Verona e di Macerata. Gli scienziati hanno condotto un esperimento a cui hanno preso parte circa 1.200 persone, con un’età compresa tra i 18 e gli 87 anni.

I volontari sono stati sottoposti al Big Five Inventory, un test caratteriale che indaga cinque dimensioni fondamentali della personalità. Si tratta di amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva, apertura mentale ed estroversione. Dopodiché, i partecipanti hanno svelato agli studiosi quale fosse il loro vino preferito. Amate vini rossi e corposi come il Cabernet sauvignon? Stando a quanto hanno scoperto gli scienziati, siete persone emotivamente stabili ed equilibrate. Senza contare, poi, che chi al bianco preferisce il rosso è una persona con una mentalità aperta.

Dai passiti ai vini frizzanti: ce n’è per tutti i gusti

Credete di essere estroversi? Allora il vostro vino preferito dovrebbe avere un retrogusto acidulo, come lo Champagne e il Chianti. Qual è, invece, la tipologia di bevanda preferita da coloro che risultano particolarmente amichevoli? Manco a dirlo, si tratta di vini con un elevato tasso alcolico.

Se, invece, tra i vostri tratti caratteriali rientrano sensibilità, tendenza alla malinconia ed emotività, dovreste prediligere i passiti. E ancora, secondo la ricerca ad amare i vini frizzanti sono le persone socievoli, allegre, positive, divertenti e che non amano le limitazioni.

Leggi anche: Cosa succede se si smette di bere vino per una settimana? [+COMMENTI]

Infine, ad avere una passione per le bollicine sono bevitori dal carattere esuberante, eccentrico e spensierato. Si tratta di persone che adorano stare al centro dell’attenzione e si definiscono la vera e propria anima della festa. E voi, quale tipologia di vino preferite? Fateci sapere se la ricerca ha azzeccato la vostra personalità.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend