Inutile negarlo: oggi siamo totalmente dipendenti dalla tecnologia. Nel mondo, però, c’è un posto dove l’uso dei dispositivi elettronici è categoricamente vietato. Si tratta del Watoga State Park, in West Virginia. Se desiderate accedere a questo parco statale, dovete necessariamente dire addio a cellulari, tablet, pc e persino ad alcuni tipi di radioline.
Nonostante da queste parti la natura sia davvero meravigliosa, la causa del divieto non è rappresentata dal tentativo di far sì che le persone spostino lo sguardo dagli schermi ai panorami mozzafiato che li circondano. Il motivo per cui l’uso delle nuove tecnologie è stato proibito, infatti, è di tipo scientifico. Non lontano dal Watoga State Park si trova l’osservatorio di Green Bank, sede del radiotelescopio completamente orientabile più grande al mondo.
Questo incredibile dispositivo è in grado di rilevare le emissioni radio che provengono da anni luce di distanza rispetto al nostro pianeta. Affinché funzioni senza alcun intoppo, però, è indispensabile assicurarsi che i device terrestri non interferiscano con il radiotelescopio.
Per questo, l’intera area che circonda il dispositivo, e che si estende per quasi 21.000 km, è stata dichiarata zona di Silenzio Radio Nazionale dal governo. Non c’è dubbio che per gli abitanti del posto la totale assenza di segnale telefonico rappresenti un disservizio decisamente invalidante.
Leggi anche: Sapevi che se il tuo partner ha due app di calcolatrici nello smartphone potrebbe tradirti?
Alcune persone del luogo, però, hanno raccontato di aver scovato dei punti in cui è possibile effettuare e ricevere telefonate. Certo è che non si tratta di luoghi facilmente raggiungibili. Non a caso, si trovano sulla cima delle montagne del parco. E voi, riuscireste a resistere senza poter usare telefono, pc, tablet e tutti gli altri strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione?
Share