La tecnica millenaria crea sulla superficie dell’acqua soggetti spettacolari che poi vengono traferisti su carta o tessuti
- L’ebru è una forma di disegno sull’acqua molto diffusa in Turchia
- La tecnica è costituita da pigmenti colorati mischiati ad un legante e deposti delicatamente sulla superficie dell’acqua
- Con un punteruolo le gocce di tintura possono essere allungate e lavorate per assumere forme diverse
- I soggetti sono principalmente fiori, fogliame, ornamenti, tralicci, moschee e lune
- Sull’acqua viene posizionato con delicatezza un foglio di carta o del tessuto che assorbe i colori e riproduce l’immagine
L’ebru è un’antica tecnica artistica di disegno sull’acqua originaria della Turchia. Il soggetto viene prima eseguito sull’acqua e poi trasferito su carta, in un processo chiamato marmorizzazione. Per creare un dipinto ebru, l’artista impiega un processo assolutamente unico.
Una tecnica millenaria
Come prima cosa mischia i pigmenti che intende utilizzare, aggiungendo la “kitre”, una gomma naturale o fiele di bue, una sorta di acido naturale. Questa soluzione viene poi fatta cadere con molta delicatezza sulla superficie di acqua oleosa dove il colore galleggia. Usando un punteruolo e con movimenti molto precisi e accurati, le gocce di tintura possono essere allungate e lavorate per assumere forme diverse. Alla fine sull’acqua viene posizionato con delicatezza un foglio di carta che assorbe i colori e riproduce l’immagine.
I soggetti rappresentati sono principalmente fiori, fogliame, ornamenti, tralicci, moschee, lune e sono utilizzati per la decorazione nell’arte tradizionale della rilegatura. Oggi l’ebru viene usato anche per decorare tessuti, ceramiche, sciarpe o addirittura tappeti. La tecnica risalirebbe al X secolo d.C. con le primissime radici in Uzbekistan. Gli sciamani prevedevano il futuro versando pigmenti colorati nell’acqua.
Leggi anche: Artista realizza lampade usando un temperamatite gigante [+VIDEO]
Nei secoli successivi, la Via della Seta contribuì a portare questa forma di arte in Turchia dove divenne una pratica popolare nel XVI secolo. Oggi l’ebru è una delle arti nazionali più apprezzate non solo per la bellezza dei dipinti ma anche per la storia e la tradizione che rappresenta. Nel 2014 la tecnica è stata anche iscritta nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ancient-origins.net/videos/turkish-water-painting-ebru-0019119
- https://www.wishtreeofanatolia.com/post/turkish-art-of-marbling-ebru-the-art-of-painting-on-water
- https://www.baytalfann.com/post/the-art-of-ebru
- https://www.mondo-artista.it/blog/pittura-e-disegno/ebru-dipingere-sullacqua/