Dormire poco la notte fa prendere le decisioni sbagliate

Commenti Memorabili CM

Dormire poco la notte fa prendere le decisioni sbagliate

| 14/12/2023
Fonte: Pexels

Uno studio rivela che la mancanza di sonno influisce sulle funzioni neurocognitive e sui processi decisionali

  • Privarsi del sonno notturno ha ripercussioni sulle decisioni da prendere il giorno seguente
  • Non dormire di notte riduce una serie di funzioni neurocognitive
  • Le persone inoltre risultano emotivamente più insensibili all’esito delle loro decisioni
  • La mancanza di sonno porta ad una percezione distorta dei rischi conseguenti ad una determinata decisione
  • Lo studio dimostra come le persone dovrebbero astenersi dal prendere decisioni importanti se non hanno dormito la notte precedente

 

Se hai intenzione di restare sveglio tutta la notte, cerca di non prendere decisioni importanti il giorno successivo. Un nuovo studio rileva che non dormire di notte riduce una serie di funzioni neurocognitive, tra cui attenzione, risposte motorie, controllo dell’inibizione e memoria di lavoro, che sono necessarie quando si prende una decisione. Inoltre, le persone risultano emotivamente più insensibili all’esito delle loro decisioni.

Lo studio

I ricercatori dell’Università di Ottawa e dell’Università della Pennsylvania hanno scoperto che un periodo di privazione del sonno di 24 ore ha avuto un impatto significativo sui processi decisionali degli individui. «Se le persone sono private del sonno la loro funzione cognitiva ne risente e diminuiscono l’attenzione e l’efficienza nelle azioni svolte» ha affermato Zhuo Fang, del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze Sociali.

Nello studio, Fang ha utilizzato l’imaging cerebrale per scoprire quale impatto avesse la privazione del sonno sul cervello e come ciò influisca sui processi decisionali. I ricercatori hanno scansionato il cervello di 56 adulti che hanno trascorso un’intera notte senza dormire.

I partecipanti privati ​​del sonno hanno mostrato capacità decisionali peggiori. Osservando le immagini del loro cervello, gli autori hanno notato un indebolimento delle risposte neurali e sono diventati meno sensibili alle conseguenze delle loro decisioni, mostrando meno emozioni positive quando il risultato è stato positivo e meno emozioni negative quando le cose sono andate male. Secondo gli autori inoltre, la mancanza di sonno porta ad una percezione distorta dei rischi conseguenti ad una determinata decisione.

Leggi anche La mancanza cronica di sonno può portare alla depressione?

«Questi risultati sottolineano l’importanza di mantenere un sonno adeguato e come le persone dovrebbero astenersi dal prendere decisioni importanti quando sperimentano una privazione del sonno cronica o acuta», ha affermato Fang. «In professioni specifiche in cui si devono prendere decisioni importanti con poco sonno e riposo alle spalle, potrebbe essere necessaria una formazione specifica o una valutazione del rischio per gestire la situazione in maniera efficace».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend