Doppi standard nella relazione di coppia: cosa sono e come evitarli

Commenti Memorabili CM

Doppi standard nella relazione di coppia: cosa sono e come evitarli

| 14/07/2024
Fonte: Pexels

Disuguaglianza di potere nel rapporto: perché accade

  • Nelle relazioni di coppia a doppio standard, uno dei due partner assume una posizione di superiorità
  • Lo squilibrio di potere può manifestarsi in ogni ambito della vita amorosa: dalla gestione della casa e delle finanze alla libertà individuale dei membri della coppia
  • I doppi standard sono tipici delle relazioni tossiche
  • A volte, però, possono essere messi in pratica inconsciamente da partner immaturi
  • Ecco cosa fare se la tua è una relazione con doppi standard

 

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di essere trattati in maniera diversa rispetto a qualcun altro, come se si adottassero due pesi e due misure. Si tratta di veri e propri doppi standard, che riflettono una disuglianza nel rapporto: un membro della coppia è in posizione dominante e tende a sminuire l’altro, che assume un ruolo passivo e subordinato.

Questo atteggiamento può coinvolgere qualsiasi aspetto della vita amorosa: dalla gestione finanziaria ai ruoli domestici, passando persino per la sfera intima. Naturalmente, i doppi standard sono esito di una grande ipocrisia: la persona che ha forzatamente assunto la posizione di superiorità pretende di poter dire e fare cose che al partner non sono concesse. Alla base della relazione, dunque, c’è un forte squilibrio di potere.

Relazione con doppi standard: come comportarsi

Come rendersi conto se anche nella vostra relazione ci sono dei doppi standard? Tra le manifestazioni più comuni di questa tendenza c’è la gelosia patologica, che fa sì che un partner vieti all’altro di vestire come vuole, uscire con la propria cerchia di amici e, più in generale, di mantenere una propria indipendenza.

Chi impone tali divieti, però, si rifiuta di sottostare alle stesse imposizioni. Al contrario, spesso si tratta proprio del membro della coppia che tradisce e manca di rispetto all’altro. Vi siete resi conto che il vostro rapporto è basato su uno squilibrio di potere? Intervenire tempestivamente è indispensabile. A volte, può capitare di sentirsi intrappolati in una relazione tossica. In questo caso, è fondamentale chiedere aiuto per troncare immediatamente il rapporto.

Leggi anche: Hai mai avuto a che fare con un “narcisista gentile”? Ecco come smascherarlo e preservare la tua autostima

Altre volte, però, può capitare che il partner sia emotivamente immaturo e non si renda conto dell’esistenza dei doppi standard. Allora, si può valutare se ci sono margini di miglioramento lavorando sul problema. È vostro diritto pretendere di essere rispettati e che il vostro valore venga riconosciuto, pena la fine di una relazione che non valorizza la vostra importanza e il vostro benessere.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend