Gli adesivi per l’ombelico sono apparentemente di gran moda in Cina in questi giorni, dato che un numero crescente di donne li sta usando per far apparire le loro gambe più lunghe. Le giovani donne pagano da 0,70 a 1,40 dollari per dei fogli di tatuaggi temporanei progettati per assomigliare all’ombelico. Gli adesivi vengono solitamente posizionati qualche centimetro sopra il vero ombelico, che viene poi nascosto con gonne o pantaloni, in modo da far sembrare il busto più corto e le gambe più lunghe. Sembra piuttosto stupido, ma le piattaforme di social media sono state inondate di video tutorial su come usare i tatuaggi temporanei e di clip che mostrano i loro effetti su chi li indossa.
Il fatto che questi ombelichi finti siano considerati più gradevoli alla vista di quelli naturali è un’altra spiegazione della loro popolarità. Molte persone ritengono che gli ombelichi rotondi, grassi o sporgenti verso l’esterno non siano abbastanza belli, quindi preferiscono nasconderli e tenere gli adesivi in mostra. Alcuni organi di stampa cinesi hanno attribuito l’inaspettata popolarità degli adesivi per ombelico alla medicina tradizionale cinese, secondo la quale la parte inferiore dell’addome deve essere mantenuta calda per preservare la salute generale del corpo. Tenendo il finto ombelico esposto, gli utenti possono indossare pantaloni a vita alta che coprono gran parte della pancia, pur continuando a sfoggiare capi come i crop top.
Leggi anche: Il nostro ombelico è sporchissimo, ci vivono all’incirca 100 specie di batteri
Mentre alcuni hanno criticato questi adesivi per l’ombelico perché propagandano standard di bellezza irrealisticamente elevati nella società cinese, gli utenti sembrano amarli. C’è chi ha scritto tra i commenti ai vari video che li ritraggono: “Questi adesivi non sono facili da staccare, non sono riflettenti e sono persino impermeabili. Sono pronto a definirli l’invenzione di maggior successo del 2023!”. Un altro ha aggiunto: “Non si tratta solo di un finto adesivo per l’ombelico, ma di uno ‘strumento di imbroglio’ per dire addio alla mia proporzione corporea 50-50”.
Share