Una donna di 38 anni in Cina ha vissuto in una casa di cura per anziani dopo essersi ammalata a causa del troppo lavoro e aver cercato un modo per rallentare la sua vita. La signora Yang ha lavorato come sceneggiatrice nell’industria cinematografica e televisiva per 11 anni, quando gli orari frenetici e l’estrema mole di lavoro hanno iniziato a compromettere la sua salute. All’inizio dell’anno si è ammalata e ha dovuto essere ricoverata in ospedale. I medici le hanno detto che avrebbe dovuto fare piano con se stessa o avrebbe avuto problemi di salute ancora più gravi, così ha deciso di trovare un modo per rallentare le cose. Entrambi i suoi genitori erano morti e lei non aveva altri parenti stretti, così ha iniziato a cercare un posto dove potersi rilassare e recuperare. Mentre navigava in internet alla ricerca di risposte, ha letto di una casa di riposo e di come la vita fosse calma e lenta e ha deciso di provarla in prima persona.
“Ci sono due motivi per cui ho scelto una casa di riposo invece di un albergo” ha dichiarato la signora Yang. “In primo luogo, ero molto curiosa della casa di riposo e volevo vedere com’era e se era così noiosa come tutti dicevano; in secondo luogo, poiché ero malata, speravo di avere un posto dove riposare, accedere alle cure mediche di base e mangiare in modo sano. Nel mio precedente lavoro facevo spesso le ore piccole e spesso non riuscivo a dormire bene. L’anno scorso sono stata ricoverata per un mese a causa del troppo lavoro. In seguito, ho voluto vivere una buona vita, rallentare e trovare un posto dove recuperare. Ora il mio lavoro e il mio riposo sono molto regolari. Vado a letto verso le 9 di sera, ma mi alzo molto presto al mattino. Ogni giorno leggo libri, scrivo romanzi e scrivo memorie per gli anziani. Nella casa di riposo non mi sento né sola né annoiata”.
Dopo aver trascorso gli ultimi tre mesi in una casa di riposo circondata da persone di 102 anni, la signora Yang dice di aver acquisito una nuova prospettiva di vita. Si è adattata al ritmo lento della sua casa temporanea e le piace trascorrere le giornate leggendo, scrivendo e parlando con gli altri residenti. Ha anche imparato a non pensare troppo al futuro e a prendere le cose un giorno alla volta. Alla domanda se pensa di rimanere nella casa di riposo per il resto della sua vita, la trentottenne ha risposto che intende andarsene prima o poi, ma non sa esattamente quando. Per ora si gode la pace e la tranquillità della casa di riposo Yisenlin, nella città di Jilin. Inoltre, sta aiutando una delle anziane residenti a scrivere le sue memorie, cosa che potrebbe richiedere molto tempo, quindi non ha intenzione di andarsene presto.
Leggi anche: A 91 anni fugge dalla casa di riposo, si mette al volante e semina il panico
L’esperienza della signora Yang di vivere in una casa di riposo è diventata virale dopo che ha iniziato a postare clip della sua vita lì su Douyin (la versione cinese di TikTok), ottenendo molta più attenzione di quanto avesse mai immaginato. Non avrebbe mai pensato che qualcuno avrebbe trovato interessante la sua storia, ma da quando ha iniziato a postare i video è stata inondata di domande da parte di persone anche più giovani di lei. Mentre molti si sono dichiarati ispirati dall’esperienza di Yang, c’è chi ha definito la sua storia un ammonimento sulla cultura cinese del superlavoro e su come questa possa spingere le persone a bruciarsi in età relativamente giovane.
Share