Una donna di 86 anni riceve la laurea 69 anni dopo aver terminato gli studi

María Salinas Sánchez si è laureata nel 1954 ma all’epoca non le fu rilasciato il titolo

 

Una donna spagnola di 86 anni ha conseguito la laurea 69 anni dopo aver terminato gli studi. María Salinas Sánchez si era laureata come perito commerciale nel 1954, ma non poté conseguire il titolo perché non aveva prestato servizio sociale nella Sezione Femminile, che a quel tempo era un dovere nazionale per le donne in Spagna.

La rinuncia al titolo di studio

Dopo la consegna della laurea la donna ha raccontato ai media la sua storia. Terminati 5 anni di studio presso la vecchia scuola di Commercio, aveva cominciato e poi interrotto il servizio sociale obbligatorio. «Erano altri tempi, era un’altra vita» ha raccontato Maria, che all’epoca frequentò alcune lezioni della Sezione Femminile ma dopo pochi giorni non riuscì a resistere «a quella specie di indottrinamento».

«Era il 1954 e ho cominciato a lavorare con mio padre, che era agente di commercio, perché aveva tanto lavoro in ufficio, e poco dopo mi sono sposata e mi sono dedicata alla famiglia». Maria è diventata madre di 7 figli, nonna di 12 nipoti («e un altro presto in arrivo») e bisnonna di tre pronipoti. La donna ricorda con affetto il periodo universitario, in cui ebbe come compagni di classe una ventina di persone, tra uomini e donne. «All’epoca i corsi erano meno numerosi», ha osservato.

La cerimonia di consegna

Alla cerimonia di concessione del titolo, la rettrice dell’Università Beatriz Miguel ha riferito che «tutto è iniziato grazie a una delle sue figlie e al professor Juan Patricio Castro, che sono riusciti a trovare il curriculum accademico per portare a termine la procedura con il Ministero e con il quale abbiamo potuto rilasciare il documento. È chiaro che María Salinas aveva superato tutte le materie e quello che le mancava è qualcosa che appartiene al passato e che non è necessario per la laurea».

Leggi anche Arriva il corso di laurea in magia: Harry Potter diventa realtà

La rettrice ha invitato altre persone in situazioni simili a chiedere all’Università di rivedere i loro titoli universitari. Ha poi sottolineato che quello di María Salinas è un esempio «delle condizioni che vivevano le donne nel passato, dove l’accesso agli studi e in particolar modo all’Università non era sempre facile».

Share