Kelsey Hatcher, una donna di 32 anni dell’Alabama, è nata con una rara anomalia uterina chiamata “utero didelfo”. Hatcher ha un doppio utero, una malformazione che colpisce lo 0,3% delle donne, ed era a conoscenza dell’anomali dall’età di 17 anni. La particolarità non le ha impedito di avere tre figli con gravidanze portate a termine normalmente.
Recentemente la donna ha scoperto di essere nuovamente incinta e sottoponendosi ad una ecografia di routine ha saputo che stavolta avrebbe avuto due gemelli, concepiti in entrambi gli uteri.
Un caso talmente raro che si verifica una volta su 50 milioni. Dato l’evento eccezionale Hatcher ha cominciato a documentare la gravidanza sul suo account Instagram. «Io e mio marito siamo rimasti sbalorditi! Durante la prima ecografia ci siamo fatti molte risate» ha affermato.
«Molto probabilmente nei due uteri ci sono state due ovulazioni indipendenti con due fecondazioni separate» ha spiegato Shweta Patel, ginecologa della donna presso il Women & Infants Center di Birmingham. Anche se le donne con un utero doppio spesso affrontano complicazioni durante la gravidanza, tutti e tre i precedenti figli di Hatcher sono nati sani e a termine.
Le gravidanze in entrambi gli uteri sono estremamente rare, con l’ultimo caso ampiamente noto verificatosi in Bangladesh nel 2019, quando Arifa Sultana, allora ventenne, diede alla luce due gemelli sani a 26 giorni di distanza. Hatcher spera di entrare in travaglio e avere un parto naturale indotto per entrambi i feti. Essendo però gli uteri separati, possono contrarsi in momenti diversi, e può accadere a distanza di minuti, ore o addirittura giorni. La coppia è pertanto consapevole che potrebbe essere necessario ricorrere ad un parto cesareo.
Leggi anche Mamma non riesce a distinguere i suoi figli gemelli: chiama la polizia per farsi aiutare
Nel caso in cui i due bambini nascano a distanza di ore o di giorni potranno essere considerati comunque gemelli o semplici fratelli? La questione rimane aperta.
Share