Una donna francese è stata colpita da un piccolo meteorite mentre beveva un caffè con un’amica. L’evento, piuttosto raro ma non unico nel suo genere, è avvenuto a Schirmeck, comune della Francia. La donna stava chiacchierando in terrazza quando è stata colpita all’altezza delle costole da un misterioso sasso.
«Ho sentito un rumore provenire dal tetto sopra di noi. Un secondo dopo ho sentito una scossa sulle costole» ha raccontato la donna. «Ho pensato che fosse un animale, un pipistrello. Poi ho pensato ad un pezzo di cemento o di tegola. Ma l’oggetto non ne aveva il colore».
I meteoriti sono rocce spaziali che nella caduta sulla Terra passano nell’atmosfera terrestre disintegrandosi. Alcuni frammenti possono arrivare sul suolo, avendo dimensioni di granelli o piccole pietre.
La roccia che ha colpito la donna è stata poi sottoposta ad un esame da parte del geologo Thierry Rebmann e conteneva una miscela di ferro e silicio, componenti dei meteoriti. Oltre al meteorite che ha colpito la signora, sono stati recuperati nei dintorni altri piccoli pezzi per un peso complessivo di circa 113 grammi.
Secondo la Nasa ogni giorno quasi 50 tonnellate di materiale meteorico cade sulla Terra, ma la maggior parte è composto da piccoli frammenti che finisce la sua corsa prevalentemente negli oceani. Quando i meteoriti vengono trovati sulla Terra è difficile distinguerli dalle rocce terrestri. In alcuni luoghi, come deserti sabbiosi o zone ghiacciate, le rocce spaziali sono più facili da individuare.
«Trovare un meteorite è già raro, ma entrarvi in diretto contatto mentre cade dal cielo è un fenomeno quasi unico» ha affermato Rebmann.
Leggi anche: Cosa succederebbe alla Terra con l’impatto di un grande meteorite
Il primo caso confermato di un meteorite che ha colpito direttamente una persona è avvenuto nel 1954 negli Stati Uniti. Una roccia spaziale di poco meno di 4 chili sfondò il tetto della casa di Ann Hodges, in Alabama, colpendo la donna che stava riposando sul divano e causandole un gigantesco ematoma sul fianco.
Share