Choi Soon-hwa, una donna di 80 anni della Corea del Sud, ha recentemente scioccato il mondo qualificandosi come finalista al concorso annuale di Miss Universo Corea. Choi non avrebbe mai sognato di essere in lizza per rappresentare il suo Paese, ma grazie ai cambiamenti apportati alle regole di selezione del concorso è riuscita a farlo. Prima di quest’anno, le partecipanti dovevano avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, ma a causa delle crescenti pressioni per una maggiore inclusione, Miss Universo ha eliminato questa regola, permettendo così a chiunque di partecipare. Oltre all’abolizione del divieto di età, sono state ammesse a partecipare anche le donne incinte e quelle che hanno avuto figli o sono state sposate.
Ora Choi spera di ispirare altre persone dimostrando che la salute e la vitalità possono essere mantenute anche in età avanzata. Choi ha spiegato: “Adesso che le limitazioni di età sono state abolite, mi sono detta: ‘Dovrei provarci’. Che io ce la faccia o meno, ero determinata a tentare di ottenere questa opportunità. L’aspetto esteriore è importante, ma credo che sia necessario essere a proprio agio anche nella mente e saper rispettare gli altri”.
Sebbene questa sia la prima volta che l’ottantenne si cimenta in un concorso di bellezza, da anni lavora come modella senior, assicurandosi collaborazioni con riviste come Harper’s Bazaar ed Elle, oltre a campagne commerciali con vari marchi coreani. Tutto è iniziato all’età di 72 anni, quando uno dei pazienti dell’ospedale in cui lavorava come infermiera le ha consigliato di dare una possibilità al lavoro di modella. “Uno dei miei pazienti mi ha detto di provare a fare la modella. Ho pensato che fosse una sciocchezza… ma allo stesso tempo ha risvegliato il mio vecchio sogno di diventare una modella, indossare bei vestiti e fare servizi fotografici. Così ho detto: ‘Sì, lo sognavo anche prima, dovrei provare’“.
Leggi anche: Una donna di 92 anni è la modella più anziana del mondo
Choi Soon-hwa ha preso lezioni come modella e si è esercitata a camminare durante le pause del lavoro e all’età di 74 anni ha fatto il suo debutto alla Settimana della moda di Seoul. “Diventare una modella è stato come aprire una porta verso un nuovo percorso per me, quindi ho pianificato nella mia mente. Mi sono detta: ‘Avrò successo e lavorerò sodo’… Quando il mio sogno si è avverato, ho ringraziato Dio e ho continuato a lavorare sodo. È così divertente e lo adoro”, ha dichiarato.
Share