Nikola Howard si fa la doccia solo una volta alla settimana. E non solo: indossa i suoi vestiti quattro o cinque volte prima di lavarli. Ciò significa che usa la stessa scatola di detersivo per il bucato dal 2021. Uno stile di vita che certo non piacerà ai maniaci del pulito, ma che le ha permesso di ridurre la sua bolletta dell’acqua a circa 50 euro ogni sei mesi, e cioè per metà anno. Il tutto nonostante una perdita d’acqua che le fa spendere 8 euro al mese.
Ma perché lo fa? Ha raccontato: “Ho iniziato a farmi meno la doccia a causa della mia dermatite. La mia pelle è così sensibile che è diventata estremamente squamosa, ho problemi di forfora su tutto il corpo. Ma ho iniziato a notare anche i vantaggi finanziari”. In questo modo le bottiglie di shampoo, balsamo e sapone le durano fino a tre mesi ed è riuscita a risparmiare parecchio. “Vivo da sola quindi non uso molta acqua. Ho una lavatrice formato famiglia che uso due volte al mese”.
In cucina, invece, non riesce proprio a rinunciare alla lavastoviglie dato che non sopporta di lavare i piatti a mano. Anche in questo caso, comunque, lo fa con moderazione dato che la fa andare ogni due giorni. Oltre a queste abitudini domestiche, Nikola risparmia denaro anche acquistando nuovi vestiti ogni 18 mesi. “Non compro vestiti che durino. Possiedo ancora abiti che ho comprato anche nove anni fa. Compro ciò di cui ho bisogno e non sono il tipo che spende soldi qua e là in vestiti”.
Leggi anche: Quante docce bisognerebbe fare a settimana? Risponde la Scienza
Allo stesso tempo, la donna è un’esperta di calorie e carboidrati. Oltre ad aiutare migliaia di donne tra nutrizione e dieta, acquista all’ingrosso gli ingredienti per preparare i suoi pasti e si assicura che il frigorifero sia sempre rifornito di cibo sano. Ciò vuol dire che evita il cibo-spazzatura, ma fa lo stesso anche con la pasta e il riso.
Share