È meglio fare la doccia la mattina o la sera? La risposta in uno studio

Lavarsi appena svegli o prima di andare a dormire influisce sul ritmo circadiano e porta il corpo a reagire in maniera diversa

 

Ci sono persone che al mattino si svegliano e ancora assonnate vanno direttamente sotto la doccia per rinfrescarsi e svegliarsi, pronte ad affrontare la giornata. Altre invece preferiscono fare la doccia la sera, prima di andare a dormire, per evitare di portare nel letto lo sporco della giornata. Altre ancora fanno una doccia al mattino e una alla sera. Qual è l’opzione migliore per il benessere del corpo?

La doccia al mattino

Secondo un sondaggio della Sleep Foundation del 2022, il 42% degli adulti statunitensi inizia la giornata con un bagno o una doccia. Il 25% si lava prima di andare a letto, mentre il 38% lo fa a metà serata. Una doccia regolare al mattino è per il corpo il segnale che è ora di svegliarsi ed essere più vigili. L’effetto è ancora più incisivo se ci si lava con acqua fredda, poiché lo sbalzo di temperatura può indurre il corpo a rilasciare neurotrasmettitori come la serotonina, il cortisolo, la dopamina che svolgono un ruolo cruciale nella regolazione delle emozioni e nella riduzione dei livelli dello stress.

Inoltre, in almeno uno studio è stato dimostrato che una doccia mattutina quotidiana, di qualsiasi durata e temperatura, purché terminata con un massimo di 90 secondi di acqua fredda, riduce il numero di giorni di malattia di una persona di quasi un terzo, oltre a migliorare la qualità della vita e i livelli di energia riportati.

«Passare un minuto o due sotto il getto gelido al mattino non è piacevole, ma a quanto pare ne vale la pena, poiché anche se la stragrande maggioranza dei partecipanti ha riportato un grado variabile di disagio durante l’esposizione al freddo, il fatto che il 91% dei partecipanti abbia riferito la volontà di continuare tale routine è forse il più indicativo di eventuali benefici per la salute», ha riferito uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One. Molti, inoltre, avvertono la necessità di lavarsi al mattino per togliersi di dosso il sudore notturno.

Lavarsi la sera

La doccia serale è meno popolare, ma allo stesso modo serve alle persone per togliere di dosso il sudore, le tossine e gli agenti inquinanti con cui si è stati a contatto durante il girono e che possono avere un impatto negativo sulla pelle. La doccia a fine giornata influisce sul ritmo circadiano e segnala al corpo che è il momento di rilassarsi prima di andare a dormire. E se al mattino è più indicata la doccia fredda, la sera è meglio stare sotto il getto di acqua calda che aumenta la temperatura corporea. Il successivo raffreddamento del corpo stimola il sonno e predispone al riposo notturno.

Leggi anche Perché ci piace così tanto cantare sotto la doccia?

Alla fine non c’è una risposta definitiva sul fare la doccia la sera o la mattina, poiché in entrambi i casi il corpo ne trae benefici, seppure diversi. Molto dipende dalle esigenze personali e dal tempo a disposizione. Se ad esempio bisogna applicare creme per il corpo, siano idratanti per la pelle o per la cura di eczemi o problemi cutanei, non sempre è sufficiente il tempo a disposizione al mattino prima di andare al lavoro. La questione, quindi, seppure ampiamente dibattuta, dipende dalle varie situazioni che possono cambiare da individuo ad individuo. L’importante è che la doccia sia sempre un momento di benessere personale.

 

Share