In pochi sanno che sullo smartphone è presente un’impostazione che consente di limitare il tempo che trascorriamo sui social network. La dipendenza dai social, infatti, è sempre più diffusa, al punto che il pensiero di trascorrere qualche ora senza il nostro amato cellulare ci getta nel panico. La situazione è davvero inquietante: secondo un recente sondaggio inglese, la maggior parte delle persone trascorre fino a 8 ore al giorno usando le app del proprio cellulare.
Sì, è proprio così: un terzo della nostra giornata è dedicato allo smartphone. Le conseguenze di questa dipendenza riguardano sia la salute fisica che mentale, provocando insonnia, mancanza di concentrazione e ansia. Se anche voi non riuscite a fare a meno del telefono e desiderate porre un freno a questo smodato bisogno di utilizzare lo smartphone, ecco un utile accorgimenti da mettere in pratica per cercare di ridurre la dipendenza.
Cè uno stratagemma davvero semplice ed efficace che possiamo utilizzare per diminuire il tempo trascorso sui social e, più in generale, al telefono. Basta utilizzare un’impostazione che tutti gli smartphone possiedono, chiamata “scala di grigi”. In pratica, attivando l’opzione lo schermo perderà i colori e ci mosterà ogni cosa in bianco e nero.
Questo, a sua volta, renderà meno attrattivi video, foto e contenuti postati sui social, rendendo l’utilizzo dello smartphone molto più noioso. Infatti, tutte le volte che apriamo i social network siamo inondati da video coloratissimi di make-up, ricette culinarie, paesaggi mozzafiato e via dicendo. Vederli in bianco e nero compromette irrimediabilmente l’interesse da essi suscitato, spingendoci a utilizzare il telefono per una minor quantità di tempo e solo per ciò di cui abbiamo davvero bisogno.
Leggi anche: Cos’è il doomscrolling e come uscire da questa dipendenza
Se vi state chiedendo dove trovare l’impostazione, vi basterà andare nella sezione dedicata al benessere digitale e impostare il tempo in cui desiderate che questa opzione rimanga attiva. Ad esempio, potreste attivarla sia appena svegli che prima di andare a dormire, oppure prima di dedicarvi ad attività di studio e lavoro in cui avete bisogno di mantenere un’alta concentrazione.
Share