Azienda fornisce ai dipendenti dei badge che misurano il loro stato d’animo

Un badge per mostrare i propri punti vita/salute

 

Alcune mattine l’ultima cosa che vorremmo fare è andare a lavorare. Giornate che iniziano storte, con l’umore a terra e con zero voglia di affrontare riunioni, mansioni pesanti e colleghi antipatici. Eppure, nonostante questo, dobbiamo andarci e resistere le fatidiche otto ore. Spesso e volentieri i capi non sono molto comprensivi di queste esigenze, ma c’è un precedente che potrebbe cambiare tutto ciò. Un’azienda con sede a Tokyo ha infatti ideato un nuovo modo di comunicare. I suoi dipendenti potranno indossare un badge che mostra i propri punti vita/salute, così da permettere ai colleghi di prendere nota di come si sentono e di come potersi prendere cura l’uno dell’altro.

In questo modo, inoltre, si capirà immediatamente se la persona che ci si trova davanti quel giorno è disposta a condividere il proprio tempo e a scherzare oppure se ha bisogno di essere ascoltata e di sfogarsi. Il metodo per quanto innovativo è molto semplice. Ogni dipendente riceve tre badge simili a quelli che indicano la salute dei personaggi nei videogiochi: uno con una barra verde che rappresenta 10.000 HP, dunque il massimo della vita, una con barra gialla per 3.899 HP e una barra rossa critica con soli 15 HP.

La Onken sta pensando di vendere i suoi badge ad altre aziende

Indossare il badge non è obbligatorio, ma è a discrezione personale. In tal modo ognuno potrebbe comunicare le proprie condizioni attuali senza proferire parola. Serve dunque per dire in modo chiaro e inequivocabile come sta, se è in grado di sopportare carichi aggiuntivi di lavoro, se se la sente di fare straordinari e simili. La Onken, questo il nome dell’azienda, ha spiegato di aver ideato questo metodo in quanto conscia che le condizioni fisiche e mentali dei dipendenti possono variare sia sul lavoro che nella vita privata.

Leggi anche: Ogni impiegato bestemmia 55 volte in ufficio: lo studio

Un’iniziativa del genere ha suscitato molta curiosità tra gli utenti di Twitter, dove il progetto si è diffuso rapidamente. Una persona ha chiesto: “Quindi, se qualcuno indossa meno badge HP, le persone cercano di trattarlo in modo più gentile?”. A questa domanda, l’azienda non ha mancato di rispondere: “Sì, lo fanno!”. Attualmente solo i dipendenti dell’azienda giapponese hanno accesso a questi badge, ma dopo aver visto la loro reazione positiva, la società ha in mente di iniziare a venderli a breve. Voi vorreste che ci fossero sul vostro posto di lavoro?

Share