Camminare è fondamentale per ridurre il rischio di morte prematura
- Un nuovo studio dimostra che bastano meno di 5.000 passi al giorno per ottenere benefici per la salute
- Camminare 4.000 passi al giorno riduce il rischio di morte prematura per qualsiasi causa
- Circa 2.300 passi al giorno sono sufficienti per ottenere benefici per il cuore e i vasi sanguigni
- Ogni 1.000 passi in più rispetto ai 4.000 riduce il rischio di morte prematura del 15%
- I benefici della camminata si applicano a persone di tutte le età, ma sono maggiori nella fascia inferiore ai 60 anni
- Cambiamenti nello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico sono altrettanto importanti dei farmaci nel ridurre il rischio cardiovascolare e prolungare la vita
Da tempo si dice che 10.000 passi al giorno sono il numero magico per mantenersi in forma e in salute, ma un nuovo studio dimostra che ne bastano meno di 5.000 per ottenere benefici. L’analisi di oltre 226.000 persone in tutto il mondo ha dimostrato infatti che 4.000 passi sono sufficienti per iniziare a ridurre il rischio di morire prematuramente per qualsiasi causa. Poco più di 2.300 sono sufficienti per ottenere benefici per il cuore e i vasi sanguigni. Secondo i ricercatori, più si fa, più si ottengono benefici per la salute. Ogni 1.000 passi in più rispetto ai 4.000 riduce il rischio di morte prematura del 15% fino a 20.000 passi.
Il team dell’Università di Medicina di Lodz in Polonia e della Johns Hopkins University School of Medicine negli Stati Uniti ha riscontrato che i benefici della camminata si applicavano a persone di tutte le età, indipendentemente dal luogo in cui vivevano. Tuttavia i maggiori benefici sono stati riscontrati nella fascia di età inferiore ai 60 anni. Il Prof. Maciej Banach, dell’Università di Lodz, ha affermato che, sebbene il numero di farmaci avanzati per il trattamento sia in crescita, essi non sono l’unica risposta.
Leggi anche: Esce dal bar e cammina per 800 km: “Dovevo smaltire la sbronza” [+COMMENTI]
Anche qualche accorgimento in più potrebbe bastare
Ha dichiarato: “Credo che dovremmo sempre sottolineare che i cambiamenti nello stile di vita, tra cui la dieta e l’esercizio fisico, che è stato uno dei principali protagonisti della nostra analisi, potrebbero essere almeno altrettanto, o addirittura più, efficaci nel ridurre il rischio cardiovascolare e prolungare la vita”. Camminare per andare a fare la spesa invece di guidare, o scendere dall’autobus un paio di fermate prima, potrebbe essere sufficiente a fare la differenza. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’insufficiente attività fisica è responsabile di 3,2 milioni di morti all’anno ovvero la quarta causa più frequente a livello mondiale.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.escardio.org/The-ESC/Press-Office/Press-releases/World-s-largest-study-shows-the-more-you-walk-the-lower-your-risk-of-death-even-if-you-walk-fewer-than-5-000-steps
- https://www.bbc.com/news/health-66440424
- https://www.sciencedaily.com/releases/2023/08/230808201935.htm