Fonte: Pixabay
Quando la burocrazia diventa un ostacolo per la realizzazione di un’opera pubblica, può capitare che sia la la natura a trovare una soluzione. Nella Repubblica Ceca, nella regione di Brdy, il governo stava pianificando da sette anni la costruzione di una diga su un corso d’acqua per bonificare i terreni circostanti. Il canale era stato realizzato molti anni fa dai militari per drenare l’area e necessitava di lavori di riqualificazione.
Il progetto, del costo stimato di circa 1,2 milioni di euro, era stato ritardato a causa di complicazioni burocratiche e difficoltà nell’ottenimento dei permessi necessari, in quanto l’area interessata dai lavori si trova in una riserva naturale.
A risolvere l’annoso problema ci hanno pensato i castori che, in soli due giorni, hanno costruito sul fiume uno sbarramento naturale. Bohumil Fišer, responsabile dell’Amministrazione dell’area protetta di Brdy, afferma che la natura ha fatto il suo corso e i castori hanno creato, praticamente da un giorno all’altro, le condizioni necessarie per ripopolare il biotopo.
«La Military Forest Management e il bacino del fiume Moldava stavano negoziando tra loro per impostare il progetto e affrontare le questioni relative alla proprietà del terreno. I castori li hanno preceduti, facendoci risparmiare 30 milioni di corone ceche. Hanno costruito le dighe senza alcuna documentazione di progetto e gratuitamente» ha dichiarato Fišer.
I castori sono noti per la loro capacità di costruire dighe utilizzando materiali come rocce, fango e legno.
Lo zoologo Jiri Vlček ha aggiunto: «I castori sono in grado di costruire una diga in una notte, al massimo in due. Mentre le persone devono ottenere i permessi di costruzione, far approvare il progetto edilizio e trovare i soldi per farlo».
Leggi anche Funzionario prosciuga un’intera diga per recuperare il suo cellulare
Lo sbarramento naturale ha portato alla formazione di una zona umida, creando un habitat ideale per specie rare come il gambero di fiume e alcune specie di anfibi. Le autorità locali hanno riconosciuto l’efficacia dell’intervento naturale dei roditori, sottolineando come abbiano realizzato gratuitamente e senza documentazione ciò che avrebbe richiesto ingenti risorse e tempo da parte degli uomini.
Share