Sai qual è la differenza tra un suono e un rumore?

“Senti che fuori piove, senti che bel rumore”

 

Non tutti conoscono la differenza tra un suono e un rumore. Spesso, erroneamente, le due parole sono utilizzate come sinonimo l’una dell’altra. Eppure la differenza c’è eccome. Sta forse nel fatto che nessuno direbbe “che bel rumore” (a parte Vasco Rossi in Sally)? Allo stesso tempo, quando c’è molto fracasso non si utilizza mai la parola suono per etichettarlo, né per esclamare che c’è molta confusione. Detto fatto! Il suono è gradevole, il rumore no. Sarebbe bello poter semplificare in questo modo, vero? Ma purtroppo la questione non è così semplice come sembra.

Cosa dice il dizionario e cosa dice la scienza

Consultare il dizionario non ci aiuta ulteriormente a capire la differenza tra suono e rumore. Il suono è descritto come: “Insieme di vibrazioni capaci di provocare una sensazione uditiva“. Il rumore invece si usa “soprattutto per suoni soggettivamente giudicati non musicali o che comunque riescano sgradevoli, fastidiosi, molesti, o addirittura dannosi.”

Quindi il rumore è sempre un suono poco melodioso o addirittura molesto? No. Se pensiamo al rumore delle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia, perché lo chiamiamo così, rumore, non pensiamo sia poco piacevole. Stessa cosa per quanto riguarda quello della pioggia in una giornata autunnale. Inoltre, avete mai sentito parlare di rumore bianco? Sì, ci rientrano i suoni naturali come quello delle onde del mare ma anche quelli artificiali come quello dell’asciugacapelli e dell’aspirapolvere.

Il rumore bianco è un insieme di suoni che vengono riprodotti usando tutte le frequenze dello spettro del suono udibile. Si tratta di un rumore per nulla considerato sgradevole dai più, tutt’altro. In molti lo trovano piacevole, addirittura rilassante. Ci sono interi video su YouTube e podcast realizzati per rilassarsi o per fare addormentare i bambini.

Leggi anche: Dopo l’autovelox è in arrivo l’autorumox: multe per chi farà troppo rumore

Quindi abbiamo imparato che non sempre il rumore è un frastuono insopportabile. Allora, se la differenza tra suono e rumore non è quanto questi siano o meno piacevoli all’udito qual è? Non è neanche la musicalità, perché anche i rumori oggi vengono utilizzati per produrre musica. La scienza ci spiega che la differenza tra l’uno e l’altro è solo nella forma dell’onda sonora. Nel suono l’onda è regolare, nel rumore irregolare.

Share