Attenti a chi baciate perché le carie possono essere contagiose e diffondersi attraverso di essi. È quanto ha spiegato la dottoressa Tasneem Mahmood, illustrando la sua teoria sui social. La dentista di Houston ha condiviso un video sul popolare social network in cui ha affermato come le carie siano causate da batteri che possono essere trasferiti da una persona all’altra. La dottoressa Mahmood ha poi chiarito di non stare consigliando alle persone di non baciare gli altri con la carie, ma di voler avvertirle di essere consapevoli e di praticare una buona igiene orale.
Tutto è partito dal suo filmato in cui ha scritto nella didascalia: “Pensando al bacio che ho dato a mio marito anche se ha la carie, ma le carie sono contagiose”. Un’affermazione del genere, che era una novità per gli utenti, ha lasciato tutti basiti. C’è chi è arrivato ad una soluzione radicale: “Ecco, ora non bacerò mai più nessuno”, ha scritto un utente tra i commenti. O ancora: “Perché devo imparare queste cose sui social” ha affermato scioccata una persona. Una terza era disperata: “Davvero? Ora ho anche questo di cui preoccuparmi!”.
Leggi anche: Danneggiava i denti ai pazienti per poterli poi riparare [+VIDEO]
Sentendo di dover precisare quanto detto, la dottoressa Mahmood ai suoi follower: “Non sto cercando di ostacolare i tuoi baci! Assicurati solo di usare il filo interdentale, spazzolare e risciacquare con il collutorio dopo”. La sua affermazione del resto non è affatto piovuta dal cielo. Ci sono infatti diversi studi che sostengono che la carie può essere diffusa da una persona all’altra, compreso uno del 1993 che è stato fatto con coppie sposate. Sono parecchi i batteri che portano alla carie e lo Streptococcus mutans è uno dei più comuni. Con un contatto ravvicinato, questi batteri possono trasferirsi dalla bocca di una persona a quella di un’altra. Baciare qualcuno con scarsa igiene dentale e batteri “cattivi” può mettere i partner a rischio di malattie gengivali e carie, soprattutto se a loro volta non hanno una buona igiene dentale.
Share