Un dente di mastodonte è stato trovato da una donna che faceva una passeggiata su una spiaggia della California. Jennifer Schuh ha trovato tra la sabbia un dente lungo 30 centimetri sulla foce dell’Aptos Creek, sulla spiaggia di Rio del Mar.
«Ero su un lato del torrente e una signora mi indicava qualcosa che spuntava davanti ai miei piedi. Ho abbassato lo sguardo e ho visto qualcosa di strano, come bruciato». Schuh ha scattato alcune foto dell’oggetto e le ha pubblicate su Facebook chiedendo agli utenti cosa potesse essere.
La risposta è arrivata da Wayne Thompson, consulente per le collezioni di paleontologia per il Museo di storia naturale di Santa Cruz. Thompson ha stabilito che l’oggetto era un molare consumato di un mastodonte adulto del Pacifico, una specie estinta simile a un elefante.
«Si tratta di una scoperta estremamente importante» ha affermato l’esperto esortando Schuh a contattarlo. Qualche giorno dopo entrambi sono tornati sulla spiaggia ma del reperto non c’era più traccia. Dopo alcuni giorni di ricerche, Thompson ha chiesto aiuto sui social per ritrovare il dente di mastodonte. L’appello è diventato subito virale ed è stato anche ripreso dai media.
Un giorno un uomo ha chiamato il museo dicendo di essersi imbattuto nel dente durante una delle sue corse in spiaggia, e lo ha riconosciuto dalle foto viste al telegiornale. Il fossile è così stato recuperato ed esposto nel museo. I mastodonti sono vissuti nella California in un periodo compreso tra 5 milioni e 10.000 anni fa. «Possiamo tranquillamente affermare che questo esemplare ha meno di 1 milione di anni» ha affermato Liz Broughton, responsabile del museo «poiché è relativamente giovane per gli standard fossili».
Leggi anche: Trovato in Canada uno scoiattolo risalente all’Era Glaciale
Il dente di mastodonte è il terzo importante fossile ritrovato nella zona. Il museo conserva anche un altro dente insieme ad un teschio trovato da un adolescente nel 1980 nello stesso tratto del fiume Aptos Creek che sfocia nell’oceano.
Share