Un cucciolo di delfino è stato avvistato mentre nuotava nel mare Indo-Pacifico al largo della Cambogia con esemplari di una specie diversa. Il delfino appartiene ad una specie in via di estinzione e il comportamento è talmente insolito che ha lasciato perplessi gli scienziati.
Il cucciolo della specie Irrawaddy (Orcaella brevirostris) era probabilmente con la madre in un gruppo di delfini megatteri dell’Indo-Pacifico (Sousa chinensis), conosciuti anche come delfini bianchi cinesi. La prima specie è di colore grigio scuro con il muso schiacciato, mentre la seconda è rosa-bianco con il muso allungato.
I ricercatori di Marine Conservation Cambogia (MCC) hanno definito l’interazione «estremamente insolita» poiché le due specie si incontrano solo quando cecano cibo nella stessa area.
«Il fatto che nuotassero insieme è davvero un mistero» ha spiegato a WordsSideKick.com Becky Chambers, scienziata a capo del progetto di conservazione dei mammiferi marini cambogiani del MCC. «Si tratta di delfini ad alto rischio di estinzione e non sappiamo se considerare positivo o negativo il fatto che abbiano delle interazioni tra loro».
Chambers e i suoi colleghi stavano conducendo indagini sui delfini al largo della Cambogia meridionale, quando si sono imbattuti nel giovane cucciolo di delfino Irrawaddy. «Avvistiamo spesso i cuccioli, ma questo delfino era nato da poco e questo costituisce una rarità».
Leggi anche Avvistato un raro delfino con i “pollici” sulle pinne [+FOTO]
Non è chiara la dinamica per cui il piccolo fosse con individui di specie diversa. Gli scienziati ipotizzano che i delfini rosa potrebbero aver tentato di separare la madre dal piccolo in un atto di competizione, ma non sono in grado di valutare se si trattasse o meno di comportamenti aggressivi.
Share