Laela Saych, una delle ricercatrici presso il Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI), ha spiegato: “I delfini utilizzano un linguaggio simile al ‘baby talk’ quando comunicano con i loro cuccioli, un esempio straordinario di ciò che definiamo evoluzione convergente. Questa forma di comunicazione si è sviluppata in tre specie molto diverse tra loro: l’uomo, il delfino e il fringuello zebra”. La ricerca condotta dal WHOI, recentemente pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), ha confermato che anche le mamme delfino utilizzano il “baby talk” quando parlano con i loro piccoli.
Durante lo studio, i ricercatori hanno analizzato attentamente i suoni registrati e hanno scoperto che i fischi emessi dalle mamme delfino presentano frequenze più elevate e un range più ampio di suoni quando sono in presenza dei loro cuccioli. Questo fenomeno rappresenta un notevole esempio di evoluzione convergente, secondo quanto affermato da Laela Saych, biologa e ricercatrice presso il WHOI. Lo studio ha coinvolto l’analisi delle registrazioni di 19 femmine adulte di tursiopi, che sono state temporaneamente equipaggiate con idrofoni attaccati direttamente alle loro teste durante brevi esami sanitari di cattura e rilascio.
L’analisi ha dimostrato che le madri delfino modificano i loro caratteristici fischi in modo simile al “maternese” umano, un modello di linguaggio quasi universale nelle diverse culture e lingue. Un esempio di questo fenomeno è stato rallentato otto volte per rendere udibili agli esseri umani i suoni ad alta frequenza, evidenziando come il fischio distintivo di una madre tursiope raggiunga un tono significativamente più alto nel secondo fischio quando è con il suo cucciolo. Nicole El Haddad, co-autrice principale dello studio e studentessa ospite presso l’Università Bicocca di Milano, ha sottolineato che è ben documentato il fatto che i delfini siano capaci di imparare la produzione vocale, che rappresenta un aspetto fondamentale della comunicazione umana.
Leggi anche: Lo dice la scienza: anche i delfini creano delle “boy band” come gli esseri umani
Questa ricerca fornisce ulteriori prove delle somiglianze tra i delfini e gli esseri umani. Inoltre El Haddad si è espressa con fiducia riguardo alla possibilità che questa scoperta interessante possa aumentare la consapevolezza pubblica sulla protezione di questa specie affascinante. Ha suggerito che questo studio potrebbe essere uno stimolo per ispirare altri scienziati a concentrarsi sulla comunicazione diretta con i cuccioli in diverse specie e sarebbe interessante confrontare gli aspetti vocali delle madri di mammiferi marini sia in presenza che in assenza dei loro cuccioli.
Share