Il corpo umano è una macchina meravigliosa dai meccanismi perfetti e spesso affascinanti nel loro funzionamento. L’organismo presenta anche caratteristiche e curiosità spesso poco conosciute o del tutto inaspettate. Eccone alcune
La saliva è funzionale alla masticazione, alla digestione dei cibi e occupa un ruolo di rilievo nel processo di pulizia della bocca, contrastando il diffondersi di virus e batteri. Le ghiandole salivari funzionano a ciclo continuo e la saliva viene secreta continuamente, pur variando in quantità, da 1000 a 1500 millilitri al giorno, che moltiplicate nell’arco di una vita potrebbero riempire due piscine
I muscoli che sono considerati i più forti sono la lingua, il soleo, il gluteo massimo, il cuore, i muscoli esterni dell’occhio e i muscoli dell’utero. La lingua spinge cibo e liquido in bocca, e anche durante il sonno lavora costantemente per mantenere la saliva fuori dalla bocca. Anche il massetere è considerato uno dei muscoli più forti del corpo. Controlla la forza della mascella durante la masticazione ed è in grado di esercitare una forza di morso di 75Kg.
Il solletico attiva una parte del cervello che è responsabile del controllo dei movimenti facciali, delle reazioni vocali ed emotive. Farsi solletico da soli pertanto è impossibile perché il cervello conosce le proprie intenzioni. Non scatta l’elemento sorpresa che si ha invece quando a fare il solletico è un’altra persona.
Sbattere le palpebre è un movimento involontario. Diversi studi indicano che le donne lo fanno molte più volte dell’uomo. La causa è una maggiore presenza di estrogeni nell’organismo femminile che porta ad una più alta produzione di lacrime. Se un uomo in un giorno sbatte le palpebre circa 15.000 volte, la donna effettua il movimento fino a 30.000 volte.
Il sangue attraverso i vasi sanguigni arriva in ogni parte dell’organismo, tranne in un punto: nella cornea. L’organo deve essere totalmente trasparente per consentire il corretto passaggio della luce verso le strutture interne dell’occhio. Per questo motivo la cornea è priva di vasi sanguigni e acquisisce ossigeno direttamente dall’aria.
Le 206 ossa dello scheletro umano adulto sono in realtà molte di più alla nascita. I neonati presentano 270 ossa che poi diminuiscono con la crescita in quanto alcune di esse si uniscono tra loro.
L’epidermide cambia completamente lo strato superficiale ogni 3-4 settimane. Ogni minuto circa 30.000 cellule, raggiunta la superficie, muoiono e si staccano, essendo eliminate tramite il lavaggio o la desquamazione. Si calcola che ogni giorno l’epidermide perde tra 0,03 e 0,09 grammi di pelle all’ora, che in un anno porta ad un peso tra i 262 e i 788 g. Nell’arco di una vita media equivale a circa 63 Kg.
Leggi anche Divertenti e bizzarre curiosità che forse non sai sul cibo
Per arrivare in ogni punto del corpo il sangue sfrutta una fitta rete di vasi sanguigni che variano di dimensioni: dalle grandi arterie alle vene, fino ad arrivare ai sottilissimi capillari. Nel corpo umano ci sono in media circa 120.000 Km di vasi sanguigni: quasi tre volte la circonferenza della Terra.
Share