Pensi di aver imparato tutto quello che c’è da sapere sul tuo corpo? Non è così. Anche se hai visto tutte le puntate di Siamo fatti così e conosci a memoria la sigla di questo cartone non sai ancora tutto. Ecco alcune curiosità che sicuramente ti sono sfuggite.
Anche se la chiamiamo “intolleranza al lattosio” non riuscire a digerire il latte appartiene al gene normale, è riuscire a digerirlo che è una mutazione di gene.
Esiste una piccolissima percentuale della popolazione (il 5%) che non ha mai avuto mal di testa e mai ne soffrirà.
Avete presente quando ci addormentiamo molto velocemente e il nostro corpo fa uno scatto? Magari dopo aver sognato di cadere. Quello scatto che fa il nostro corpo è un test del nostro cervello che si assicura che non stiamo morendo ma che siamo solo molto stanchi. Verifica che il sistema nervoso è ancora in grado di farci muovere.
Le rosse naturali richiedono dosi maggiori di anestesia, a causa di qualche connessione con il recettore mutato della melanocortina-1.
Quando la notte ci troviamo in un ambiente sconosciuto dormiamo con “metà” del nostro cervello alla volta, un po’ come gli squali, ed è per questo che ci svegliamo più facilmente. Una parte di noi rimane sempre vigile per intercettare eventuali pericoli.
Il sistema immunitario non sa che esistono i nostri occhi. Ciò significa che se sviluppiamo infezioni agli occhi o lesioni dobbiamo cavarcela senza il suo aiuto.
Espiriamo principalmente da una narice alla volta e la narice “dominante” cambia ogni ora circa. Provare per credere!
Anche chi ha il naso più piccolo potrebbe vederlo tutto il tempo, è il nostro cervello che sceglie semplicemente di ignorarlo.
Le donne sono programmate per dimenticare il dolore del parto dopo pochi mesi o giù di lì. Se ciò non accadesse, la maggior parte delle donne finirebbe per avere un solo figlio, il che alla fine ridurrebbe la popolazione.
Leggi anche: Siamo fatti così: le caratteristiche più disgustose del corpo umano
Abbiamo un regolatore interno che ci impedisce di utilizzare tutta la nostra forza. I muscoli di solito funzionano solo a circa il 60% di ciò di cui siamo capaci. In situazioni di vita o di morte questi regolatori si fermano e siamo in grado di utilizzare tutta la nostra forza. Ecco perché alcune persone riescono anche a ribaltare auto.
Share