Divertenti e bizzarre curiosità che forse non sai sul cibo

Cibo, unico vero amore

 

Mangiare probabilmente è tra le prime tre cose preferite del 90% degli esseri umani. Soprattutto per noi nati in Italia che abbiamo cibo buono e di qualità non può che essere così. Eppure non sempre indaghiamo sulla storia e i trascorsi dei nostri cibi preferiti. Oggi vi raccontiamo alcune curiosità sul cibo.

Sei curiosità sul cibo che (quasi) sicuramente non sapevi

Negli Stati Uniti, un tempo c’erano così tante aragoste da venire usate come fertilizzante. Queste venivano trovate in abbondanza in spiaggia in pile di addirittura sessanta centimetri. Alcune venivano mangiate, altre si utilizzavano per la creazione di esche e altre ancora erano impiegate come fertilizzante.

Mangiare con la forchetta era considerato un affronto a Dio un tempo. Quando la nipote di un imperatore bizantino usò una forchetta d’oro al suo matrimonio nel 1004, uno spettatore veneziano disgustato commentò “Dio nella sua saggezza ha fornito all’uomo forchette naturali: le sue dita. Pertanto è un insulto a Lui sostituirle con forchette di metallo artificiale quando mangiamo.” Fino al 1600 nel Regno Unito non erano viste di buon occhio.

Un tempo il pepe valeva più del suo peso in oro. Quando Alarico I conquistò Roma nel 410 d.C. chiese una tonnellata e mezza di pepe come riscatto.

Gli antichi greci usavano una sorta di piastra per cialde dolci! Non era ovviamente collegata all’energia elettrica ma si trattava di metallo riscaldato e con la forma simile alle piastre. Sopra ci mettevano impasti dolci come facciamo noi oggi.

I popcorn venivano già consumati più di seimila anni fa. Erano i peruviani a farci dei golosi spuntini. Gli scienziati se ne sono accorti trovando vecchie pannocchie di mais tagliate in un certo modo.

Leggi anche: I motivi più strani per cui la gente ha mandato indietro il cibo

Il primo pasto consumato sulla luna è stato la pancetta. Una pancetta adatta alla conservazione nello spazio, quindi più secca, per via della lunga conservazione. Ma in poche parole neanche sulla luna si riesce a rinunciare alla frittura!

Share