Il “cucchiaio-forchetta” per rendere il gelato una cremosa vellutata [+VIDEO]

Un utensile progettato per cambiare completamente la consistenza del gelato casalingo

 

Avete mai desiderato di poter trasformare il gelato duro dal freezer in gelato morbido senza dover aspettare che si sciolga? Ebbene, ora è possibile grazie a questo utensile dall’aspetto bizzarro proveniente dal Giappone. È una forchetta? È un cucchiaio? È un accessorio per montare il mixer? Beh, è un po’ tutte queste cose. Si tratta del Cucchiaio Aihoi, un utensile speciale progettato da un amante del gelato “casalingo” con l’unico scopo di far diventare il gelato una vellutata nel più breve tempo possibile. Sebbene possa sembrare solo una forchetta modificata, dopo aver letto la descrizione dell’inventore, sarete sorpresi di quanto lavoro ci sia dietro per realizzare l’Aihoi Spoon.

Perché mai ci si dovrebbe preoccupare di mescolare il gelato quando si può iniziare a mangiarlo appena tolto dal freezer o semplicemente lasciarlo sciogliere se lo si preferisce più morbido? Secondo la pagina di crowdfunding dell’Aihoi Spoon sulla piattaforma giapponese Makuake, mescolare il gelato con lo strumento giusto cambia completamente la consistenza del gelato, che passa da un grumo duro a una delizia cremosa. La differenza principale è il fatto che lasciandolo scogliere inizierà a sciogliersi dai lati, mentre il cuore rimarrà duro. Mescolando, invece, si ottiene una consistenza uniforme.

Tutti i vantaggi del cucchiaio Aihoi

Se è vero che si può usare un normale cucchiaio, è anche vero che rimarranno dei grumi. I fori simili a forchette del cucchiaio Aihoi risolvono invece il problema e il fondo dritto dell’utensile garantisce la possibilità di raschiare il fondo della coppa per ottenere l’ultimo pezzetto di gelato. Mentre la maggior parte dei cucchiai da gelato moderni sono in alluminio, il cucchiaio Aihoi è in acciaio inossidabile, perché quest’ultimo ha una minore conducibilità termica, per cui non si rischia di sciogliere troppo il gelato con il calore delle mani.

Leggi anche: Mai mangiare la punta del gelato: lo dice la scienza

Per ottenere risultati ottimali, il creatore del cucchiaio Aihoi ha consigliato di mettere il gelato nel microonde a 200W per circa 60 secondi, prima di mescolarlo con il suo ingegnoso utensile. In alternativa, se non avete fretta, potete aspettare che il gelato si ammorbidisca naturalmente. Il cucchiaio Aihoi è stato presentato su Makuake un paio di mesi fa e ha raggiunto il suo obiettivo di finanziamento, raccogliendo quasi 19.000 euro. Le prime unità dovrebbero arrivare ai finanziatori a settembre al prezzo di 10 euro per cucchiaio.

Share