Inventato il cucchiaio che rende il cibo salato senza l’uso del sale [+VIDEO]

“Electric salt spoon” è il dispositivo giapponese che aumenta la sapidità in cibi senza sale

 

Arriva dal Giappone l’ultima novità che unisce tecnologia e benessere: il cucchiaio in grado di rendere salati gli alimenti senza aggiungere il sale. Lo scopo è quello di promuovere un’alimentazione sana e a basso contenuto di sodio, senza sacrificare il gusto del cibo. L’assunzione eccessiva di sodio è infatti collegata a un aumento dei casi di ipertensione arteriosa, ictus e altre patologie.

Alimenti senza sale ma con più gusto

Il dispositivo, prodotto dall’azienda Kirin Holdings, genera una debole corrente elettrica sulla punta del cucchiaio, producendo una diversa percezione del sapore del cibo una volta a contatto con la lingua. Il dispositivo prevede l’intensità della corrente su 4 livelli, funziona con batterie al litio ricaricabili ed è venduto ad un costo di circa 120 euro.

L’aumento del sapore percepito è diverso a seconda delle persone e del cibo nel piatto. Il dispositivo non può essere usato da persone con pacemaker o altri dispositivi elettromedicali.

Leggi anche La stazione giapponese in mezzo al nulla, senza entrata né uscita [+FOTO]

L’azienda in passato ha già realizzato ciotole e bacchette che aumentano il gusto dei cibi sempre con la corrente elettrica. Le bacchette sono state sviluppate in collaborazione con Homei Miyashita, professore dell’Università Meiji che lo scorso anno ha vinto il premio Ig Nobel per la nutrizione. «Attraverso questo dispositivo miriamo a realizzare una società in cui le persone possano migliorare il proprio stile di vita senza rinunciare al gusto degli alimenti».

Share