È circa un millesimo delle dimensioni dell’originale
- MegaHouse ha realizzato un cubo di Rubik in alluminio di soli 0,48 cm per lato, pesante 0,33 grammi
- Il prezzo del cubo è di 5.320 dollari, rendendolo un costoso oggetto da collezione
- La creazione di un cubo funzionale così piccolo ha richiesto collaborazione con esperti di taglio di precisione
- Ad agosto 2024, il cubo ha ottenuto il titolo di puzzle rotante più piccolo del mondo
- È possibile preordinarlo sul sito MegaHouse, con le prime consegne previste per aprile 2025
Il produttore giapponese di giocattoli MegaHouse ha recentemente presentato il cubo di Rubik più piccolo del mondo, un cubo di alluminio che misura solo 0,48 cm per lato e pesa solo 0,33 grammi, ma con un prezzo di 5.320 dollari. Per celebrare il 50° anniversario del cubo di Rubik originale inventato dallo scultore ungherese Erno Rubik, il produttore di giocattoli giapponese MegaHouse ha deciso di creare il cubo di Rubik più piccolo del mondo. L’azienda ha avuto l’idea del progetto circa quattro anni fa e ha iniziato a lavorarci nel 2022.
Sebbene la realizzazione di un quadrato metallico di soli 0,48 cm di larghezza non sembri così difficile al giorno d’oggi, la creazione di un cubo di Rubik funzionale con facce rotanti è stata una grande sfida. MegaHouse ha dovuto collaborare con un’azienda di taglio di precisione per garantire che tutte le minuscole parti funzionassero come previsto. “Il cubo di Rubik di 5 millimetri è il risultato della simbiosi di macchine, strumenti di taglio e passione dei giocatori”, ha dichiarato Kiyokazu Saito, presidente di Iriso Precision.
Leggi anche: Il cubo di Rubik compie 50 anni: le curiosità sul gioco più venduto al mondo
Ha ottenuto il Guinness dei primati
Con un peso di soli 0,33 grammi, il cubo di Rubik più piccolo del mondo è circa un millesimo delle dimensioni dell’originale, ma costa centinaia di volte di più. Presentata solo pochi giorni fa sul sito web di MegaHouse, questa meraviglia dell’ingegneria è già disponibile per il pre-ordine al prezzo da capogiro di 777.777 yen (5.320 dollari), con i primi ordini previsti per l’aprile del prossimo anno. Con un prezzo così alto, il cubo di Rubik più piccolo del mondo diventerà probabilmente un oggetto da collezione, dato che la maggior parte delle persone non vorrà spendere più di 5.000 dollari per un rompicapo che probabilmente avrà bisogno di pinze di precisione per essere risolto. Ad agosto la creazione di MegaHouse ha ottenuto il Guinness dei primati per il puzzle rotante più piccolo del mondo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/worlds-smallest-rubiks-cube-is-just-0-19-inches-wide-costs-over-5000.html
- https://consent.yahoo.com/v2/collectConsent?sessionId=3_cc-session_8a943c1f-f8ed-44af-9ce6-9b5df0cb5249
- https://www.megahouse.co.jp/rubikcube/ultimate-miniature-metal-rubiks/