Spesso tendiamo a dedicarci anima e corpo alle relazioni interpersonali, coltivando i rapporti amicali e amorosi con le persone di cui scegliamo di circondarci. A volte, però, non dedichiamo la stessa cura alla relazione con noi stessi. Come capire a che punto siamo della nostra crescita personale? In questo viaggio nel nostro mondo interno, non esistono parametri oggettivamente misurabili, come il numero di libri letti o la quantità di corsi di formazione frequentati.
Il concetto di crescita personale, infatti, si riferisce al grado di consapevolezza e conoscenza che abbiamo di noi stessi, responsabile della qualità della nostra vita. Quali passi dovremmo intraprendere, allora, per lavorare su di noi, continuando ad imparare, a migliorare e ad evolverci? Il primo, fondamentale step consiste nell’autoascolto: dare voce a ciò che sentiamo in maniera non giudicante è importante, poiché ci aiuta a instaurare una connessione profonda e onesta con noi stessi. Solo in questo modo potremo riuscire a capire quello di cui abbiamo davvero bisogno e quali sono i nostri desideri.
A volte capita di voler evitare di entrare in connessione con parti di noi che ci provocano dolore, vergogna e senso di inadeguatezza. Negarle non serve a niente: riconoscerle e accettarle è il primo passo per plasmare gli aspetti di noi che desideriamo migliorare. Del resto, la crescita personale è un viaggio che non si arresta, poiché prevede un continuo processo di apprendimento e di evoluzione.
Concedersi l’occasione di imparare costantemente è fondamentale; pertanto, dovremmo uscire dalla nostra zona di comfort e cercare di tuffarci in nuove esperienze. Così facendo, potremo cogliere l’opportunità di arricchire il nostro bagaglio di vita e aumentare l’autostima. Senza contare, poi, che cimentarsi in attività mai sperimentate prima può rappresentare un’occasione per conoscere persone nuove, con cui instaurare relazioni positive e stimolanti.
Leggi anche: Come superare la sconfitta: le strategie più efficaci per andare oltre
Infine, per coltivare il rapporto con noi stessi dovremmo prestare uguale cura e attenzione al benessere del corpo e della mente. Per questo, è fondamentale adottare uno stile di vita sano, dedicare del tempo alle pratiche di rilassamento e celebrare ogni piccolo traguardo raggiunto.
Share