Gli cresce un “corno” dalla punta del membro: medici sconcertati

Commenti Memorabili CM

Gli cresce un “corno” dalla punta del membro: medici sconcertati

| 06/11/2023
Fonte: Pexels

Una condizione che raramente si osserva

  • Un uomo si è ritrovato con un “corno” che cresceva dalla punta del membro
  • I medici sono rimasti stupiti dalla cosa, dato che si tratta di una condizione estremamente rara
  • Nel suo caso era una massa dura di cheratina lunga 5 cm e di colore marrone-giallastro
  • I chirurghi hanno proceduto ad asportarla ed il paziente è totalmente guarito
  • Le escrescenze sul membro rappresentano solo “il 4,2-5,5% di tutti i corni cutanei” e i motivi per cui si formano sono diversi

 

Un uomo si è presentato ai medici con un “corno” che cresceva dalla punta del membro, lasciando i medici perplessi per questa condizione estremamente rara. I dottori hanno diagnosticato allo sfortunato protagonista della vicenda un corno cutaneo, che è una massa dura di cheratina – la proteina che forma la pelle, i capelli e le unghie. Il paziente di 43 anni, senza nome, si è recato all’ospedale di Taiyuan, in Cina. Alla fine i chirurghi con un’operazione sono riusciti a rimuovere l’accumulo canceroso, lungo 5 cm e di colore marrone-giallastro.

L’esame clinico ha mostrato una lesione conica che sporgeva dalla superficie anteriore del glande del membro” hanno scritto Xi Zhang e Haoying Shi, del dipartimento di urologia del Second Hospital della Shanxi Medical University, sull’Asian Journal of Surgery. L’uomo si era già fatto rimuovere un’escrescenza “delle dimensioni di un riso” dalla punta della sua virilità tre anni prima, ma un altro accumulo calcificato è tornato al suo posto.

Le escrescenze sul membro rappresentano solo “il 4,2-5,5% di tutti i corni cutanei

La condizione di solito compare sulla testa e sul viso, da cui “corno”, e le escrescenze sul membro rappresentano solo “il 4,2-5,5% di tutti i corni cutanei”, ha spiegato lo studio. Secondo quanto riportato, tra i fattori che contribuiscono al tipo di escrescenze riscontrate dall’uomo vi sono malattie sessualmente trasmissibili, un eccesso di prepuzio, una scarsa igiene e lesioni al membro. Tuttavia, all’epoca non era in trattamento per una malattia intima.

Leggi anche: Esperti rivelano: esistono sette tipi di membro, ecco quali sono

Tali escrescenze tendono a comparire entro un anno dalla circoncisione, portando gli esperti a credere che questa possa essere una causa. Nel caso dell’uomo cinese, i medici hanno rimosso la massa ed estratto circa mezzo centimetro di tessuto da sotto la sua base. L’analisi della massa ha rivelato che l’uomo è affetto da carcinoma a cellule squamose, un tipo di cancro della pelle. Tuttavia, dopo l’intervento è stato ritenuto libero dal cancro e ora è completamente guarito.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend