Creato un pane con crosta bianca per ridurre gli sprechi alimentari

È lotta aperta a chi la rimuove la crosta dal pane

 

Sapevate che la stragrande maggioranza dei panini al latte preparati quotidianamente in Giappone hanno la crosta rimossa? Anche se esistono panini con la crosta, la percezione generale è che la parte bianca e soffice del pane al latte giapponese shokupan sia più gustosa della crosta marrone. Questa percezione risale a tempi lontani, quando la crosta era più difficile da masticare, ma oggi le cose sono decisamente molto diverse. La crosta è bella e morbida, ma sembra che la gente preferisca ancora i panini senza la crosta. Questo comporta molti sprechi di cibo, ma un’azienda spera di cambiare le cose con un innovativo pane shokupan a crosta bianca. Ha infatti recentemente rilasciato un pane al latte con crosta bianca che spera possa frenare la pratica di rimuovere la crosta quando si preparano i panini.

Lo chef Sugimoto di Tokyo e il suo team dell’Imperial Hotel Co., Ltd. hanno trascorso sei mesi a sviluppare un tipo di pane innovativo che, secondo loro, elimina la necessità di rimuovere la crosta. Si sono inventati diversi modi di riciclare la crosta del pane per ridurre gli sprechi alimentari, ma l’idea di Sugimoto era quella di creare una crosta che non dovesse essere scartata. Sebbene l’Imperial Hotel non abbia rivelato completamente il segreto del suo nuovo pane a crosta bianca, ha menzionato che viene cotto lentamente a una temperatura inferiore rispetto al normale pane shokupan, il che si traduce in un colore bianco in tutto il pane e in una consistenza più umida.

Leggi anche: Realizzano pane con la birra invenduta: è boom di vendite

Il pane a crosta bianca è sui tavoli a partire dal 1° ottobre

Fondato nel 1890 dall’aristocrazia giapponese, l’Imperial Hotel era solito servire ai suoi clienti panini al latte senza crosta, ma a partire dal 1° ottobre di quest’anno è passato a questo nuovo pane a crosta bianca, riducendo così notevolmente gli sprechi alimentari. Il pane a crosta bianca è dunque presente sui tavoli dei ristoranti dell’Imperial Hotel e durante i banchetti, ma i clienti possono anche acquistarlo da Gargantua Delicatessen, un panificio di lusso che opera dal 1971.

Share