Creato un filtro vocale AI che trasforma le urla di rabbia in un discorso calmo

È ideato per ridurre lo stress degli operatori dei call center

 

Un’azienda giapponese ha sviluppato un filtro di intelligenza artificiale in grado di rilevare le urla di rabbia e di tradurle in un discorso calmo, al fine di ridurre lo stress degli operatori dei call center. Le grandi aziende tecnologiche sono infatti da tempo consapevoli dello stress a cui sono esposti ogni giorno i loro operatori di call center, con molti clienti che sfogano su di loro la loro rabbia e frustrazione. Alcune di esse hanno persino introdotto programmi di gestione dello stress che includono tecniche di rilassamento, meditazione, yoga o terapie per combattere l’irritabilità e l’ansia. Ma questa azienda giapponese potrebbe aver trovato una soluzione molto più efficace: utilizzare l’intelligenza artificiale per eliminare completamente le urla e le espressioni aggressive dall’equazione.

SofBank sostiene di aver impiegato tre anni per creare un filtro vocale che rileva le urla e le traduce automaticamente in un discorso calmo. “Abbiamo sviluppato il sistema di soppressione delle emozioni in risposta al problema sociale delle molestie dei clienti nei confronti dei dipendenti dei call center e per proteggerli” ha dichiarato Toshiyuki Nakatani di Soft Bank, uno degli sviluppatori dell’innovativo filtro AI. Il filtro vocale di SoftBank consiste in due fasi: una prima fase in cui l’IA identifica una voce arrabbiata ed estrae i punti chiave del discorso e una seconda in cui utilizza strumenti acustici per trasformarla in un tono più naturale, persino educato.

Leggi anche: Se ti arrabbi spesso prova a calmarti con questo metodo giapponese

Sono stati utilizzati più di 10.000 dati vocali

È interessante notare che il filtro non modifica nessuna delle parole pronunciate dalla persona, ma attenua in modo significativo l’intonazione. L’operatore del call center continuerà a sentire gli insulti pronunciati, ma solo con un tono più dolce, che dovrebbe contribuire a ridurre lo stress e l’ansia. Per addestrare l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di SoftBank hanno chiesto a 10 attori di registrare almeno 100 frasi comuni, tra cui urla, accuse, minacce e richieste di scuse. In totale sono stati utilizzati più di 10.000 dati vocali per addestrare il filtro dell’intelligenza artificiale. Non è chiaro quando SoftBank intenda implementare la nuova IA che filtra le urla nei suoi call center, ma sarà interessante vedere quanto funziona e come influisce sul benessere emotivo degli operatori.

Share