La strana conformazione si trova in Siberia, ha circa 350 anni e gli scienziati si interrogano sulla sua origine
- Il cratere Patomskiy, conosciuto anche come cono Kolpakov è una strana conformazione che si trova in Siberia
- È una montagna conica di calcare grigio e misura 160 metri di lunghezza e 40 metri di altezza
- Si stima che abbia tra i 300 e i 350 anni
- Le ipotesi sulla sua origine sono diverse
- In mancanza di spiegazioni certe da parte della scienza, il cono Kolpakov alimenta le teorie complottiste
Il cratere Patomskiy, meglio conosciuto come cono Kolpakov, è uno dei principali misteri della Siberia. La sua forma e origine insolite attirano da tempo l’attenzione di ricercatori di tutto il mondo.
Le dimensioni
Il cono di Kolpakov è molto simile ai segni dell’impatto dei meteoriti sulla Luna o su Marte. Il cratere si trova sul pendio dell’altopiano di Patom, nelle profondità della taiga russa. È una montagna conica di calcare grigio e misura 160 metri di lunghezza e 40 metri di altezza. Si stima che abbia tra i 300 e i 350 anni.
La strana conformazione con caratteristiche geologiche uniche fu scoperta nel 1949 dal ricercatore sovietico Vadim Kolpakov. Inizialmente, la sua spedizione scambiò la montagna per un mucchio di detriti, ma nelle vicinanze non fu rilevata alcuna attività mineraria. Gli scienziati si sono resi conto di trovarsi di fronte a una vera anomalia. Da allora le ipotesi scientifiche sull’origine del cratere si susseguono ma ancora non si è arrivati ad una spiegazione univoca.
Le ipotesi sulla sua origine
La strana forma si pensava inizialmente essere riconducibile all’impatto di un meteorite, ma nelle vicinanze non sono state trovate rocce o detriti provenienti dallo spazio. La cosa strana inoltre è che al centro ha una specie di conformazione tondeggiante alta 12 metri che non compare nei crateri prodotti da un meteorite. Alcuni geologi ritengono invece che si sia formato da un meteorite che colpì la terra e aprì una sacca di gas che avrebbe generato la sfera centrale del cratere.
Sono stati condotti diversi studi geologici sull’enigmatica formazione rocciosa, ma nessuno è stato conclusivo. Secondo altre ipotesi si tratterebbe di un fenomeno vulcanico in correlazione con correnti d’aria e sacche di gas nel sottosuolo siberiano che generano enormi crepe nel terreno. Il fatto che non esista una spiegazione definitiva ha alimentato le teorie del complotto. Alcuni sostengono che si tratti di un esperimento nucleare dei tempi della Guerra Fredda. Secondo altri, di un pezzo del meteorite Tunguska che devastò la Siberia nel 1908. Ma entrambe le opzioni sono escluse perché è scientificamente provato che il cratere Patomskiy si è formato circa 300 anni fa.
Leggi anche La montagna a forma di piramide in Antartide scatena teorie del complotto online
Ci sono anche teorie più fantasiose: da un artefatto alieno agli esperimenti militari di Stalin. L’unica certezza che hanno gli scienziati è che la soluzione al mistero potrebbe arrivare scavando nel sottosuolo per analizzare i componenti del terreno. La presenza però di eventuali sacche di gas potrebbe rendere piuttosto rischiosa l’operazione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://computerhoy.com/ciencia/que-es-extrano-crater-patomskiy-conspiraciones-disparan-1341768
- http://unesco.ru/en/news/50-kolpakov-cone/
- https://curioushistorian.com/what-caused-the-patomskiy-crater