Un agricoltore dello stato indiano del Bengala Occidentale ha lavorato a una casa dall’aspetto insolito, modellata sul modello della famosa nave RMS Titanic, affondata dopo essersi scontrata con un iceberg. Mintu Roy sognava di vivere in una casa a forma di Titanic fin da quando era un bambino. Un anno, durante il festival Durga Puja, rimase così colpito da un pandal a forma di Titanic – una struttura temporanea costruita per venerare le divinità durante le celebrazioni religiose indù – che decise di costruire un giorno la propria casa per assomigliare all’iconico transatlantico. Oggi, all’età di 52 anni, Roy non ha ancora rinunciato al suo sogno e sta lavorando duramente per completare la sua già imponente casa sul Titanic a Darjeeling.
Ha raccontato: “La maggior parte della mia infanzia l’ho trascorsa a Kolkata, nella zona di Bowbazar. Il periodo del Durga Puja è uno dei miei ricordi più belli. Vedevo la gente affollare i pandali anche giorni dopo la fine della puja. È stato proprio uno di questi pandal a far scoccare la scintilla per creare una casa memorabile per me e la mia famiglia”. Dopo essersi trasferito in varie parti dell’India alla ricerca di un lavoro e di una vita migliore, Roy si è stabilito nel Bengala occidentale e ha iniziato a pianificare la costruzione della casa dei suoi sogni. Ma trovare qualcuno che lo aiutasse a costruire una casa a forma di Titanic si rivelò più facile a dirsi che a farsi. La maggior parte degli ingegneri edili non credeva nella sua visione e quelli che lo facevano chiedevano più soldi di quelli che il contadino poteva pagare. Alla fine ha deciso di progettarla e costruirla da solo.
Dopo essersi recato in Nepal per tre anni per studiare muratura, Mintu Roy ha iniziato a lavorare alla sua straordinaria casa a tre piani. Sono ormai 13 anni che ci lavora, perché non aveva i fondi per completarla prima, ma spera di poterci vivere un giorno con la sua famiglia. La moglie di Mintu, Ini, ha spiegato: “Anche se non abbiamo registrato quanto denaro è stato speso finora, credo che non dovrebbe essere inferiore a 182.000 dollari. Eravamo molto poveri e dopo la nascita di mia figlia abbiamo iniziato ad affittare terreni da altri e a coltivare ortaggi”. Il fan del Titanic spera di finire la casa nei prossimi anni e di aprire un piccolo ristorante o un negozio di tè all’ultimo piano, come ulteriore fonte di reddito. Anche nel suo attuale stato incompiuto, la casa, lunga 12 metri, larga 4 e alta 9, è diventata una delle principali attrazioni turistiche della zona, con giornalisti che passano regolarmente per scattare foto e intervistare Mintu.
Leggi anche: Il bambino irlandese di Titanic continua a essere pagato dopo 25 anni
L’agricoltore vuole rendere il Titanic altrettanto impressionante all’interno quanto all’esterno, installando una grande scala, intricati lavori in legno, un ponte principale e una speciale sala di controllo. La moglie ha sostenuto: “Questo è il sogno di mio marito, quindi è il mio e quello dei bambini. Tutti noi vogliamo aiutarlo a realizzarlo. Ci rende felici quando persone provenienti anche da luoghi lontani visitano il nostro quartiere e scattano foto dell’edificio”. “I giornalisti visitano regolarmente la famiglia e chiedono informazioni al telefono. Voglio anche aiutare finanziariamente mio padre a realizzare il suo sogno” ha aggiunto il figlio di Mintu, Kiran.
Share