Dopo due anni di stop causato dal Covid-19, la gente ha finalmente ripreso a viaggiare. Gli esperti hanno stilato un elenco di cinque cose “da controllare” prima delle vacanze estive per essere sicuri di riuscire a partire. Come prima cosa è bene accertarsi che il passaporto non sia scaduto. In Inghilterra, ad esempio sono state introdotte delle nuove leggi che invalidano i documenti che hanno più di 10 anni. Inoltre, i passaporti devono essere stati stampati da almeno tre mesi per poter viaggiare in Europa.
Martyn James di Resolver ha spiegato: “Immagina di lasciare la Spagna il 1° giugno 2022. Il tuo passaporto deve avere una data di emissione successiva al 1° settembre 2022 o la compagnia aerea potrebbe non farti imbarcare al gate. Anche se sul tuo passaporto la scadenza è a giugno 2023, è la data di emissione che conta”. Importante prendere in considerazione anche i voucher. Molta gente ha ricevuto buoni viaggio a causa dei voli cancellati durante la pandemia.
Sarebbe opportuno controllare la loro scadenza e le condizioni prima di prenotare il prossimo viaggio. Martyn ha aggiunto: “Recentemente ho scoperto che una grande compagnia aerea ti permette di usare solo un buono per prenotazione, e se provi a prenotare voli separati, ti permetterà di prenotare solo nella valuta del buono. Molti possono anche essere vicini alla scadenza, quindi vale la pena prenotare una vacanza con largo anticipo solo per non perderli”.
Leggi anche: Viaggiare può aiutare a migliorare la qualità del sonno
Inoltre, mai sottovalutare l’assicurazione di viaggio. Questa copre tutto, da voli cancellati e bagagli persi a complicazioni al Covid. Infine è bene tenere in considerazione le “Code all’aeroporto”. Quest’estate, tutti ritorneremo a viaggiare e bisognerà recarsi in aeroporto almeno un’ora prima del solito se non si vuole rischiare di perdere il volo. Infatti, non considerare quest’aspetto, potrebbe metterci in una situazione di difficoltà e costringerci a passare i controlli “di fretta” per arrivare in tempo al gate.
Share