Avete idea della quantità di cose folli che le persone fanno durante l’estate per “darsi alla pazza gioia”? No? Bene, allora ci pensiamo noi a farvi un quadro della situazione. C’è chi prende il sole in modo estremo, coprendosi con materiali insoliti come la maionese, l’argilla o persino il cioccolato. Credono che questo abbia benefici per la pelle, anche se di prove scientifiche non ce ne sono. Abbiamo poi chi mangia insetti a livello agonistico. In alcune parti del mondo esistono bizzarre competizioni in cui le persone si riuniscono per vedere chi riesce a mangiare più insetti. Dai grilli fritti ai frullati di vermi, questi eventi spingono i confini dell’avventurosità culinaria.
O ancora i festival del fango, popolari in Paesi come la Corea del Sud, prevedono grandi raduni di persone che si cimentano in attività come la lotta nel fango, lo scivolamento nel fango e persino la pittura nel fango. È un modo insolito di abbracciare il disordine dell’estate. Perché poi non iniziare una bella lotta di pomodori? La Tomatina, un festival che si tiene nella città spagnola di Buñol, consiste nel lanciarsi pomodori a vicenda. Migliaia di partecipanti si uniscono al caos, dando vita a una stravaganza ricoperta di pomodori. Non è estate senza gelato, ma ci sono alcune gelaterie che sperimentano gusti non convenzionali, a dir poco estreme, dall’aglio e wasabi al bacon e avocado. Queste creazioni particolari attraggono mangiatori avventurosi alla ricerca di una delizia estiva unica.
Non mancano i festival musicali sott’acqua. Che ci crediate o no, ci sono festival musicali in cui il pubblico ascolta la musica mentre è immerso sott’acqua. I partecipanti indossano cuffie impermeabili e si godono i suoni delle esibizioni dal vivo mentre galleggiano o nuotano in piscine o nell’oceano. Sempre per stare in tema abbiamo i campionati mondiali di nuoto a pancia in giù. In alcuni luoghi vengono organizzate vere e proprie competizioni per vedere chi riesce a eseguire il belly flop più impressionante in una piscina. I giudici valutano i partecipanti in base a fattori quali stile, spruzzi e audacia.
Leggi anche: Con il caldo abbiamo meno voglia di fare l’amore: la scienza spiega perché
Più disgustoso è il “fascino dei verni” che consiste nel far vibrare il terreno per attirare i lombrichi fuori dal suolo. I concorrenti usano varie tecniche come calpestare, picchiettare o suonare strumenti musicali per attirare i vermi. È un passatempo insolito che ha un proprio campionato mondiale nel Regno Unito. C’è poi chi coltiva i girasoli in modo estremo, ovvero i girasoli più grandi che si possano immaginare. Utilizzano tecniche specializzate, vasi giganti e addirittura parlano con le loro piante per spingerle a raggiungere altezze imponenti che battono i record. Infine abbiamo le feste di luna piena che si tengono sulle spiagge tropicali e attraggono i festaioli che ballano, bevono e si divertono sotto la luce della luna piena. Questi raduni spesso prevedono costumi stravaganti, spettacoli di fuoco e festeggiamenti fino all’alba.
Share