Vi siete mai chiesti cosa succederebbe al vostro organismo se per la bellezza di 365 giorni vi nutriste di sole patate? Se non solo non vi siete mai posti questa domanda, ma faticate a credere che ci sia qualcuno che ha davvero formulato questo amletico quesito, sappiate c’è, in realtà, chi se lo è chiesto è andato ben oltre.
Infatti, un intrepido australiano di nome Andrew Flinders Taylor si è cibato esclusivamente di tuberi per un anno intero. L’uomo, che soffriva di obesità ed era arrivato a pesare 150 kg, aveva deciso di mettere in pratica questa drastica scelta alimentare con la speranza di perdere peso. La sua dieta a dir poco peculiare non aveva tardato a suscitare perplessità e rimostranze da parte dei medici, che avevano sottolineato come l’assunzione di un unico cibo avrebbe esposto Andrew al rischio di carenze nutritive.
Dopo 12 mesi, l’australiano ha parlato della sua esperienza nel corso del programma Spud Fit. In particolare, l’uomo ha raccontato di aver assunto 3 kg di patate al giorno, alternando tipologie e cotture diverse per mantenere – si fa per dire – un’alimentazione che fosse il più possibile varia. Allo stesso tempo, Andrew ha anche iniziato a praticare ciclismo.
Incredibile ma vero: nel corso di un anno, l’australiano ha visto il suo corpo modificarsi drasticamente, arrivando a perdere ben 50 kg. Come è possibile che abbia perso una tale quantità di peso nonostante le dichiarazioni degli esperti?
Leggi anche: Cos’è il Rice-Zempic, la bevanda che promette di far dimagrire
In realtà, secondo i medici la perdita di peso di Andrew non è stata dovuta all’assunzione delle patate in sé, ma al fatto che l’uomo abbia iniziato a praticare sport e, contemporaneamente, abbia ridotto grassi e zucheri. D’altro canto, l’australiano si è detto soddisfatto del suo percorso e ha sottolineato come la sua impresa contribuisca a sfatare il mito che i carboidrati facciano ingrassare.
Share