Mettersi alla guida e stare in macchina per molto tempo durante la giornata può diventare una fonte di stress. Le motivazioni possono essere molteplici: la lunghezza del tragitto, il traffico, gli automobilisti indisciplinati.
Angelica, un’utente di X, il popolare social media, ha lanciato un sondaggio sull’argomento, chiedendo ai follower cosa non sopportano maggiormente quando sono alla guida. Lei stessa ha dato la prima risposta: «Non sopporto i furbi che quando c’è una fila di macchine cercano di entrare e uscire». La donna non immaginava che con la sua domanda avrebbe alimentato un dibattito a cui hanno risposto centinaia di utenti.
Tra gli aspetti più criticati, ci sono il mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale. «Quando ci sono ingorghi in autostrada e nella fila rimani a distanza di sicurezza dalla macchina davanti a te, ci sono auto che iniziano a sorpassarti cambiando continuamente corsia» afferma un uomo.
«Io non sopporto quelli che, quando stai sorpassando a 120-130 km in autostrada, spuntano dal nulla e ti si attaccano dietro più che possono e ti fanno segno che devono passare perché hanno una gran fretta», commenta una donna. Al contrario c’è anche chi si lamenta degli automobilisti che vanno troppo piano in autostrada, a «90/100 km» e, pur avendo la corsia di destra libera, occupano quella centrale.
Ci sono poi quelli che si dimenticano di usare le frecce quando devono girare, e gli altri automobilisti «devono immaginare quale sarà la loro prossima mossa, se girano a destra o sinistra, se frenano o parcheggiano o vanno avanti. Ogni giorno è una gimkana nuova», commenta una donna.
Anche il modo di parcheggiare è oggetto di critica. «Mi dà fastidio chi sta in doppia fila e aspetta un posto libero per parcheggiare davanti casa, mentre il resto di noi continua a girare». Tra gli altri commentatori qualcuno aggiunge che i furbetti lasciano la macchina in seconda fila anche «due o tre ore» con un biglietto di avviso che torneranno presto.
Leggi anche Ubriaco fermato dalla polizia mette il suo cane al posto di guida
Oggetto di dibattito anche i ciclisti in gruppo che occupano l’intera corsia e che per un utente sono «molto irrispettosi» delle regole stradali.
Share