Un’illusione ottica che sembra mostrare un’enorme folla ad un concerto circola da tempo sul web, ma è tornata virale dopo un post pubblicato su Reddit. La sua particolarità che la rende ancora così diffusa è il fatto che tanti non riescono proprio a vedere ciò che è veramente anche dopo aver saputo la spiegazione che nasconde l’immagine. Del resto, anche se non sei mai stato ad un concerto, sai per certo come appaiono migliaia di persone in piedi accalcate, con le luci e il palco che sembra minuscolo quando la foto è scattata dal retro del pubblico.
La realtà di questa foto, però, è molto diversa. Infatti ciò che è ritratto non è affatto un concerto di una rockstar, ma un raccoglitore di cotone che lavora in un campo di notte. Ma come e la folla di persone? Niente di tutto ciò: è semplicemente il campo di fibre naturali, con le luci e il palco che sono un’enorme mietitrice che immersa nel buio e con le sole luci a disposizione della macchina sta lavorando per raccogliere il campo.
Com’è possibile dunque che la mente sia riuscita ad ingannarci in questo modo? Tutto dipende da come le aree visive del cervello ricevono ed elaborano le informazioni. La nostra percezione è distorta perché quando il cervello e gli occhi cercano di comunicare, le cose non si collegano subito e l’interpretazione dell’immagine si confonde per qualcos’altro.
Leggi anche: L’illusione ottica di questo gatto rivela la tua vera personalità
Come detto, l’illusione ha lasciato le persone sconcertate, con molti che proprio non volevano saperne che non si trattasse della folla di un concerto anche dopo essere stati informati su cosa c’era davvero nella foto. Un utente ha scritto: “Sono dei corvi birichini! Ho dovuto vederla più volte”. O ancora un altro: “Mi ci è voluto un po’. Vedo ancora le persone minuscole però!”. Un terzo ha sostenuto: “Onestamente ho pensato che fosse un concerto a prima vista … e quel raccoglitore di cotone ora mi sembra minaccioso come ora so”. Infine un altro ha detto la sua: “Quello che mi prende è che, anche quando hai capito cos’è, sembra ancora una folla a un concerto!”.
Share