Le storie d’amore del passato possono rivelare molto su di noi e sugli schemi relazionali che tendiamo ad applicare nel nostro rapporto con gli altri. Partendo da questa premessa, la ricercatrice Yoobin Park, dell’Università della California, ha condotto un interessante studio della durata di ben 9 anni, durante il quale ha esaminato la personalità degli ex ed attuali partner di 12.000 volontari. La ricerca ha messo in luce che esistono dei comportamenti e delle caratteristiche di base che ricerchiamo ciclicamente nelle persone con cui intraprendere una relazione: ecco di quali si tratta.
Avete mai sentito parlare di effetto mate coping? È un fenomeno che indica la tendenza delle persone a ricercare nel nuovo partner l’esatta copia del proprio ex. Naturalmente, si tratta spesso di una spinta inconscia, che svela molto sulla personalità di ne è condizionato. Infatti, potrebbe indicare che si sta cercando di replicare uno schema prevedibile e ben consolidato al fine di non uscire dalla propria comfort zone. Se questo, da un lato, ci garantisce un illusorio senso di sicurezza, dall’altro ci preclude la possibilità di aprirci a nuove, soddisfacenti esperienze.
Nella selezione del potenziale partner prestate attenzione agli aspetti in comune che condividete? Cercare una persona simile a voi per indole, valori, progetti di vita e grado di empatia non è affatto indice di narcisismo o ego smisurato. Significa, più semplicemente, che avete raggiunto un buon grado di autostima e vorreste accogliere qualcuno nella vostra vita che sia compatibile con la vostra visione delle cose.
Tendete a lasciarvi ampiamente condizionare dal giudizio delle altre persone riguardo ai vostri potenziali partner? Numerosi psicologi hanno messo in luce che si tratta di un problema che riguarda soprattutto le donne. Spesso le esponenti del genere femminile evitano di concedere appuntamenti a più persone, sebbene le ritengano interessanti e vorrebbero approfondire la conoscenza. La loro paura risiede nel fatto che, intrattenendo rapporti fugaci e numerosi, potrebbero essere considerate delle poco di buono.
Leggi anche: Come capire se qualcosa non va già dall’inizio di una storia d’amore
Il primo passo per vivere con libertà e soddisfazione le relazioni interpersonali è quello di prendere coscienza degli schemi che tendiamo ad applicare involontariamente. Solo così potremo divincolarci da quei pregiudizi e da quelle barriere mentali che ci impediscono di vivere pienamente il presente, a modo nostro.
Share